Questo sito contribuisce alla audience di

Narcisismo e difficoltà comunicativa

Il disegno del paesaggio può rivelare, in modo sorprendente, i caratteri di una psiche. Ad esempio, narcisismo congiunto a difficoltà comunicative. Timidezza e vanità, insomma.


DISEGNI SIGNIFICATIVI
Buon giorno, racconto questo aneddoto che mi ha portato a fare questo strano passo: reminescenze di quando ero ragazzo, tra amici ci divertivamo a fare sti disegnino ed il padre di uno di loro ci leggeva il profilo, a distanza di 15/20 mi sono ricordato di questa cosa e proprio l’altro giorno parlando con una mia cara amica la quale asserisce di passare un periodo non del tutto brillante mi son proposto di farle fare questo famoso disegno con la presunzione di saperlo decifrare. Come si può intuire non ne sono capace e mi sono rivolto a Voi per raggiungere l’obiettivo.

RISPOSTA
Dal disegno della tua amica si evincono le seguenti connotazioni:

1. Narcisismo e desiderio di essere al centro dell’attenzione (collina unica sullo sfondo che si riflette in basso).
2. Difficoltà evolutive (albero con tronco fortemente svasato) ed emozioni incontrollate (cespugli dalla forma indefinita).
3. Forte legame alla figura paterna con qualche difficoltà comunicativa (il sole ad occhi socchiusi).
4. Forte introversione, difficoltà comunicativa, vita inconscia inquieta, conflittualità racchiusa dentro (casa senza porte, senza fumo dal camino, casa vista di lato con porte e finestre sbarrate, mancanza di strada di accesso alla strada).
Fammi sapere se la tua amica si riconosce nell’analisi.

Luciano.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti