Questo sito contribuisce alla audience di

Sogno la famiglia del mio ragazzo

L'incontro di lei o di lui con la famiglia dell'altro crea un alone ansioso (o, persino, angoscioso) tipico del superamento di una prova con stati d'animo ambivalenti d'idealizzazione della famiglia-altra e di sentimenti d'inadeguatezza. Tutto ciò nel sogno si esprime attraverso una serie di simboli e trasfigurazioni...


TI RACCONTO UN SOGNO
Buongiorno Luciano sono la fidanzata del ragazzo che ha fatto il sogno da Lei intitolato “Eva e la mela”.
Le scrivo perchè anche io stanotte ho sognato i suoi genitori.
Ho sognato che ero a casa dei suoi genitori (ma in realtà è casa di mia zia) in pigiama, senza trucco e con i capelli sporchi. Il mio ragazzo dice che è ancora prematuro per farmi conoscere dai suoi genitori e quindi mi chiede di stare in silenzio in sala mentre loro sono in cucina.. mi domando che senso abbia visto che comunque sente che ci sono visto che mentre aspetto vedo la tv e poi per uscire di casa dalla cucina deve necessariamente passare in sala… infatti così accade, esce dalla cucina e viene in sala. Io cerco di far finta di nulla e lei mi guarda con la coda degli occhi incuriosita (tra l’altro è una giovanissima donna molto bella.. bionda), il mio ragazzo mi guarda cercandomi di dire “fai finta di non esserci”.. intanto arriva pure la nonna e il mio ragazzo è preoccupato perché dice che sicuramente non starà zitta e verrà da me.. invece nulla… mi guarda e basta.
Ci mettiamo a tavola con tutti i parenti (come si usa nella mia famiglia) come se fosse una festa nazionale tipo natale o pasqua… mi siedo alla destra del mio ragazzo che a sua volta è seduto alla destra di suo fratelllo che è l’unico che mi da confidenza con il quale scherzo.. a tavola poi viene servito un piatto tipico che faceva mia zia e infatti lo faccio notare che nonostante sia sardo abbiamo cose in comune.
Alla fine del sogno comunque sono felice di aver “conosciuto” tutti e che tutti hanno in qualche modo capito chi sono anche se mi sentivo a disagio perché non ero vestita e sistemata in modo adeguato…
In realtà il mio ragazzo non mi ha ancora presentato ne parlato con i suoi perché abitano in sardegna e aspettiamo di andare giù per natale per presentarmi ufficialmente. Solo per questo (e la conferma di quanto infatti mi ama lo può vedere dal sogno Eva e la mela).
Che vuol dire?
Grazie mille e buon week end.

LA GUIDA RISPONDE
L’ansia di dover incontrare i genitori del tuo ragazzo ti riempie di uno stato d’animo ambivalente. Da un lato, c’è in te l’idealizzazione degli stessi genitori ed identificazione proiettiva sugli stessi (sua madre diventa una donna bellissima, la casa assomiglia a quella di tua zia). Dall’altro, timore di non essere valutata positivamente (capelli in disordine ecc.) unito al desiderio di sentirti a tuo agio (sei pigiama). Sai, del resto, che l’ingresso di un nuovo individuo in un gruppo familiare crea tutta una crisi di adattamente (la cucina, in cui si trovano i genitori del tuo ragazzo simboleggia, appunto, elaborazione di sentimenti). Infine (e ciò non è secondario nel tuo stato ansioso), ti rendi conto che la ragazza-sposa prende il posto della madre (sei seduta alla dx del ragazzo, luogo sorgivo del sentimento materno). Mentre il tuo ragazzo, avendo alla sua sx il fratello maggiore, pone quello come modello della sua identità maschile. Buone cose.
Luciano.

Riscontro
Come sempre sa leggere benissimo il mio inconscio. La ringrazio di cuore.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • sabrina

    03 Nov 2010 - 23:10 - #1
    0 punti
    Up Down

    Come sempre sa leggere benissimo il mio inconscio. La ringrazio di cuore.

  • sabrina

    03 Nov 2010 - 23:11 - #2
    0 punti
    Up Down

    Come sempre sa leggere benissimo il mio inconscio. La ringrazio di cuore.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti