Questo sito contribuisce alla audience di

I colori che usano i nostri bimbi

Che significato hanno i colori usati nei disegni dai bambini? E' vero che ci sono colori di gioia e colori di sofferenza?


DISEGNI SIGNIFICATIVI
Buongiorno,
non so esattamente come mi sono ritrovata a leggere di Lei su internet, cercando disegni bambini, grafologia etc…
Mi piacerebbe chiederle un consulto. Ho un bimbo di 2 anni e mezzo, che è nella fase dello scarabocchio, come credo sia normale a quest’età, e anche un pò nella fase dell’omino testone, disegna più che altro solo il cerchio con gli occhi, il naso e la bocca..
La domanda che vorrei porLe riguarda una cosa che mi ha detto ieri sera. Voleva disegnare se stesso, la sua mamma e il suo papà e mi ha detto chiaramente che voleva colorare me di rosso, il suo papà di blu, e se stesso di verde.. alla fine il disegno non è stato realizzato, perchè in quel momento eravamo in macchina per cui si è limitato al solo racconto, però mi paicerebbe sapere se, come credo, il colore che ha attribuito ad ognuno di noi, ha un significato specifico.

La ringrazio innanzitutto per la Sua attenzione, e anticipatamente per la risposta che vorrà darmi.

Saluti…

LA GUIDA RISPONDE
Il rosso significa amore ansioso e conflittuale. Evidentemente suo figlio la colgie così. Mentre suo padre lo vede rilassante, sdrammatizzante, punto di riferimento sociale, forse anche narratore di fiabe (blu). Il bambino, invece si percepisce ottimista, fiducioso nel mondo e nelle sue iniziative, curioso e desideroso di esprienze (verde).
Che ne dice?
Buon Natale,
Luciano.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti