Questo sito contribuisce alla audience di

Le infatuazioni amorose

Molte delle nostre relazioni affettive non sono che infatuazioni, cioè tentativi inconsci di definizione esclusiva. Si va avanti, anche per tanto tempo, per tentativi ed errori e secondo un processo diadico: il comportamento segue atteggiamenti seduttivi e di corteggiamento, mentre il sentimento profondo è consapevole dell'inconsistenza della relazione e del fatto che essa non ha futuro.


TEST: IL DONO, IL BACIO, L’ANELLO, IL TEMPIO GRECO

IL DONO
ragazza di 20 anni.
- il mio padrino di cresima.
- il pacco è di forma quadrata, la carta è giallo chiaro con dei disegni tipo peluche.
- non riesco a vedere cosa c’ è dentro; mentre immagino, quando lui apre il pacchetto mi sparisce tutto..

LA GUIDA RISPONDE
- La relazione affettiva nei riguardi del tuo padrino ti ossessiona come un progetto di vita (la forma quadrata del pacco allude ad una finalità programmatica). Ti lega a lui un sentimento sia possessivo (color giallo della carta), sia infantile, giocherellone (peluches). Ma, la parte profonda di te intuisce che tale relazione non ha futuro, non è possibile, appartiene solo alla dimensione dell’affettività immaginaria (tutto scompare quando lui apre il pacchetto).
Che ne dici?
Luciano.

IL BACIO
-il mio padrino di cresima, di cui credo di essere innamorata,
mi bacia sulla bocca, NON in bocca.

LA GUIDA RISPONDE
Un bacio sulla bocca esprime sessualità diretta, senza linguaggi secondari. Ma essendo il bacio “sulla” e non “nella” bocca, c’è una riserva, una difesa.

L’ANELLO
L’ anello è nell’ anulare della mano destra ed è uno di quegli anelli che dovrebbero cambiare colore a seconda dell’ umore.

LA GUIDA RISPONDE
La mano dx è quella del passato e dell’intimità e l’anulare esprime amore, romanticismo, fedeltà. Ma il cangiamento di colore allude ad una forte instabilità emozionale nei riguardi dell’oggetto libidico.

IL TEMPIO GRECO
Le due colonne sono abbastanza vicine tra loro, e sono le due centrali. sono di un materiale liscio, tipo quelle in plastica dei modellini.. e poi sono rigate. non nel senso che hanno delle righe disegnate, non so come spiegare,

LA GUIDA RISPONDE
Fra te e quel ragazzo vi è forte legame amicale ma non proprio simbiosi o fusione (colonne vicine ma non sovrapposte). Il che significa che ciascuno conserva la sua soggettività ed autonomia. Inoltre, la vostra relazione è fatta di atteggiamenti superficiali, di pose esteriori, non è profonda ed autentica (clonne lisce, righe disegnate).
Si tratta di una infatuazione. E la tua mente lo sa.
Luciano.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • RiccardoGrillo

    08 Feb 2011 - 18:37 - #1
    0 punti
    Up Down

    Salve,volevo capire di più sulla mia scrittura.Tendo a scrivere da un paio d’anni a questa parte in corsivo cercando sempre la perfezione,ma mi capita di scrivere anche in stampatello.Uso sempre la penna nera alternando la rossa,però disegno sempre cubi, frecce e li riempio sempre con il nero rosso o blue.e delle volte mi capita anche di disenare dei cerchi.Faccio sempre la mia firma prima il nome e poi cognome o viceversa…o anche un sopranome vorrei sapere che significa tutto ciò.Grazie

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti