Questo sito contribuisce alla audience di

Tanti gatti vivaci

Cos'è l'ambivalenza emotiva fra relazione di gruppo e relazione a due. E cosa siomboleggiano i gatti nella vita affettiva?


TI RACCONTO UN SOGNO
Ciao!
Ho fatto un sogno di cui mi piacerebbe conoscere il significato.
Nel sogno accanto a me c’erano alcuni gattini piccolissimi e carini erano molto vivaci (come tutti i gattini piccoli), tranne uno, bianco, che era mansueto e bellissimo, così mi avvicino a lui ed inizio ad accarezzarlo. Poi a un certo punto questo gattino bianco mi parla! E mi dice: “hai scelto me, perché sono il più tranquillo. Hai agito proprio come fai con le amicizie”, una cosa del genere ora non ricordo bene. E poi verso la fine del sogno arriva un altro di questi gattini di colore marroncino-rosso e graffia/fa male al gattino bianco.
Che cosa simboleggia il gatto?
Grazie mille!

LA GUIDA RISPONDE
Allora, i gatti simboleggiano le tue relazioni o momenti affettivi. I gatti sono piccoli perchè tali relazioni sono brevi e senza storia.
In te si agita un conflitto fra attrazione rumorosa per il gruppo (cameratismo), espressa dai gattini vivaci, e richiamo per un affetto a due, romantico, esclusivo, simboleggiato dal gattino tranquillo, bianco.
Ma il bianco, in quanto azzeramento dei colori, simboleggia difesa, elusione: in altre parole, tu hai paura di legarti ad una relazione stabile.
Perchè? La risposta è nel gattino marroncino-rosso che graffia: il bianco.
Il marrone esprime bassa autostima, ed il rosso: conflittualità, ansia, instabilità.
Nessuno cresce nello stesso giorno ed allo stesso modo.
Che ne dici?
Luciano.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti