Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Il Test dei tre Alberi (© Verdone).

    L'albero è un potente archetipo universale del nostro inconscio. Per Jung simboleggia la persona umana nella sua crescita e nella sua evoluzione...

  • Appena entro in casa, vedo... (© Copyright - Verdone)

    Siamo troppo abituati ad abitare nella nostra casa che non ne vediamo più le cose che vi sono. E se fingessimo di entrarvi come dei ladri e ci facessimo cogliere dallo stupore di ciò che c'è? Servirebbe a comprendere cosa è importante per noi ed a conoscerci meglio...

  • Se dico acqua...

    L'acqua è uno degli "archetipi" mentali più ricchi di risonanze inconscie. Simboleggia l'elemento vitale ("aqua vitae") e quindi, la percezione della nostra esuberanza emotiva. Ma evoca anche problematicità ed imprevisto...Può comparire nella nostra mente sotto infinite forme, assumendo diversi significati.

  • Immagina di entrare in una casa... (© Copyright - Verdone)

    La Casa, per Jung, simboleggia il nostro mondo interiore. In un famoso sogno, da lui raccontato, egli immaginò di entrare in una casa, cioè dentro di sè...I piani della casa simboleggiano le dimensioni della psiche.

  • Ti trovi in un bosco... (Test del bosco © Copyright - Verdone)

    - Prova a visualizzare le seguenti quattro situazioni. - Scrivimi, indicandomi il sesso e l'età. - Ti risponderò.

  • Se dico albero...

    L'albero è uno degli archetipi junghiani: un simbolo carico di risonanze profonde.

  • Disegna un albero

    Nuova pagina 2 L'albero, secondo Jung, è uno degli archetipi simbolici dell'inconscio collettivo, presenti in ogni cultura. Esso evoca risonanze profonde nella nostra psiche e simboleggia la persona, la sua storia, la sua evoluzione.

Le categorie della guida