Questo sito contribuisce alla audience di

Il bacio sulla bocca: amore o possesso?

La risposta a Plutarco (Quaest. Rom. 6)

Sguardi che si incrociano, bocche che si sfiorano: il bacio è considerato il più sincero fra gli atti d’amore. In Italia, almeno, una storia d’amore nasce con il primo bacio e può considerarsi conclusa quando il contatto fra le labbra cessa di suscitare emozione.
In altre nazioni (e purtroppo sempre più nelle nuove generazioni) il gesto viene svilito perché esteso a tutti, come forma blanda di saluto; nella Roma antica, addirittura, aveva il sapore aspro del controllo.Il marito, in quanto parente più prossimo, o, per le giovani, il padre e il fratello monitoravano la morigeratezza della fanciulla proprio avvicinando alle sue le proprie labbra: le donne non potevano bere vino, allora, e il bacio fungeva da vero e proprio etilometro ante litteram.
Plutarco, che è la fonte da cui attingiamo questa notizia, pur incuriosito da questo proliferare di baci fra consanguinei, non si accontenta di questa spiegazione, pur considerandola la più probabile.
Pensa anche che un bacio più vistoso possa tutelare le donne perché ne rende espliciti i legami di parentela e dimostra ai pretendenti con quali famiglie debbano misurarsi prima ancora che i paraninfi si mettano in movimento.
Leggiamo insieme queste ipotesi, tratte dalla sesta delle Questioni Romane:

Διὰ τί τοὺς συγγενεῖς τῷ στόματι φιλοῦσιν αἱ γυναῖκες;
Perché le donne baciano i parenti sulla bocca?

 Πότερον, ὡς οἱ πλεῖστοι νομίζουσιν, ἀπειρημένον ἦν πίνειν οἶνον ταῖς γυναιξίν· ὅπως οὖν αἱ πιοῦσαι μὴ λανθάνωσιν ἀλλ´ ἐλέγχωνται περιτυγχάνουσαι τοῖς οἰκείοις, ἐνομίσθη καταφιλεῖν;
Forse che, come pensano i più, il bere vino era vietato alle donne; si pensò così di baciarle perché quelle che avevano bevuto non potessero nascondersi, ma fossero punite quando si imbattevano nei familiari?

[…] Ἢ μᾶλλον ἐδόθη τοῦτο ταῖς γυναιξὶν ὡς τιμὴν ἅμα καὶ δύναμιν αὐταῖς φέρον, εἰ φαίνοιντο πολλοὺς καὶ ἀγαθοὺς ἔχουσαι συγγενεῖς καὶ οἰκείους; […]
[…]O piuttosto questa cosa sembrò opportuna alle donne perchè comportava per loro onore e potere, se dimostravano di avere molti amici e parenti valenti?[…]