Questo sito contribuisce alla audience di

Calendari e svolgimento dei "Trofei Abarth"

Come già accennato in questo articolo i Trofei Abarth che si andranno a disputare saranno più di uno, con particolari denominazioni a seconda della competizione in cui viene ospitato. Il numero di[...]


Come già accennato in questo articolo i Trofei Abarth che si andranno a disputare saranno più di uno, con particolari denominazioni a seconda della competizione in cui viene ospitato. Il numero di competizioni sarà limitato a 6 per ogni trofeo, ognuna con prove libere, qualificazioni e numero due sessioni di gara di cui una al mattino ed una al pomeriggio. Di seguito presentiamo i calendari dei tre trofei in programma ed una breve descrizione della formula utilizzata.

“Trofeo Abarth 5OO”, che si svolgerà in concomitanza di alcune prove del “Ferrari Challenge”:

- 28/29 marzo - Monza
- 02/03 maggio - Mugello
- 16/17 maggio - Imola
- 6/7 giugno - Magione
- 26/27 settembre - Mugello
- 10/11 ottobre - Vallelunga

“Trofeo Abarth 5OO - Europe”, in concomitanza con le gare europee del “WTCC” (World Touring Car Championship):

- 30/31 maggio - Valencia (Spagna)
- 20/21 giugno - Brno (Repubblica Ceca)
- 04/05 luglio - Porto (Portogallo)
- 18/19 luglio - Brands Hatch (Gran Bretagna)
- 05/06 settembre - Oschersleben (Germania)
- 19/20 settembre - Imola (Italia)

“Trofeo Abarth 5OO - Italia”, abbinato perlopiù a gare dei campionati “ACI-CSAI” (Automobile Club d’Italia - Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), per il quale manca la designazione di una pista e vi saranno due date comuni al primo trofeo di cui sopra:

- 04/05 aprile - DA DEFINIRSI
- 02/03 maggio - Mugello
- 06/07 giugno - Magione
- 01/02 agosto - Varano de’ Melegari
- 26/27 agosto -Mugello
- 10/11 ottobre - Vallelunga

Per quanto concerne invece lo svolgimento vero e proprio delle gare, vi saranno come anticipato delle prove libere, poi una sessione di qualificazione di 25 minuti e due diverse gare per un totale di circa 100 chilometri complessivi. La griglia di partenza della seconda gara sarà ovviamente determinata in base alla classifica parziale dopo la prima gara. I premi previsto sono 4500 euro per ogni gara da dividersi fra i primi 5 classificati ed una nuova fiammante Abarth 5OO stradale per il vincitore finale del trofeo stesso, nonché l’iscrizione gratuita al trofeo dell’anno successivo per il secondo classificato alla fine dell’intera competizione.

Infine, per chi fosse ancora interessato ad una eventuale partecipazione ai trofei, è importante sottolineare che l’acquisto della vettura da gara non è vincolante poichè presso la rete “Abarth-Racing” è previsto anche il noleggio, ovviamente comprensivo di costi di iscrizione, assistenza e dotazione (si parla quindi di circa 15 mila euro IVA compresa a stagione). Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente Abarth all’indirizzo di posta elettronica trofeo500abarth@abarth.it .



Le categorie della guida