Questo sito contribuisce alla audience di

Calendario "Abarth Trofeo Slalom" in Svizzera

Ottime notizie per gli appassionati Abarth svizzeri o di altri paesi confinanti con la Confoederatio Helvetica: è stato pubblicato da poco il calendario dell’ “Abarth Trofeo Slalom”[...]


Ottime notizie per gli appassionati Abarth svizzeri o di altri paesi confinanti con la Confoederatio Helvetica: è stato pubblicato da poco il calendario dell’ “Abarth Trofeo Slalom” disponibile sull’omonimo sito anche in lingua italiana.

Cos’ha di speciale questo evento? Semplice, chi potrà gareggiare nelle varie manifestazioni sarà il proprietario di una vettura stradale Abarth nuova o d’epoca che vorrà cimentarsi nella competizione, senza requisiti o capacità particolari e senza bisogno di elevate disponibilità economiche. L’unico inconveniente per noi stranieri è che ci si potrà iscrivere per gareggiare solo se di nazionalità svizzera, ma almeno vi sarà la possibilità di assistere in quanto l’occhio non paga dazio, durante una divertente gita fuori porta del fine settimana.

Dal sito riportiamo quanto ivi spiegato:

Apri il gas in pista e fai festa con Abarth Community!

L’Abarth Trofeo è la nuova serie competitiva svizzera per tutti i proprietari di vetture Abarth. Ha luogo nell’ambito di 7 slalom, registrati nel calendario ufficiale svizzero dello sport automobilistico. In questi slalom c’è una categoria riservata alle vetture Abarth.

In uno slalom automobilistico il pilota deve percorrere con la propria auto un percorso tracciato e delimitato nel minor tempo possibile. Normalmente uno slalom comprende 5 prove, di cui vale la migliore. Il cronometraggio è al centesimo di secondo.

Come in ogni gara che si rispetti, anche ad ogni evento dell’Abarth Trofeo Slalom ci sarà una zona VIP riservata per tutti i piloti Abarth e simpatizzanti. Il punto d’incontro per eccellenza degli appassionati Abarth duri e puri.

Ogni Abarth è un’auto da corsa

Ogni auto costruita o elaborata da Abarth è ammessa al Abarth Trofeo Slalom. Quindi dalle attuali Abarth Grande Punto e Abarth 500 alle precedenti Stilo Abarth, Punto Abarth oppure 600 Abarth fino agli scorpioni storici Ritmo Abarth, A112 Abarth, 131 Abarth, Abarth 1000 TC/TCR oppure Abarth 595/695.

Ogni auto per poter partecipare al Trofeo deve avere una licenza di circolazione valida. Puoi partecipare con un’Abarth assolutamente di serie oppure con una ancora più potente, dal look ancor più grintoso e tenuta di strada ancor più energica: molte modifiche sono ammesse, nella misura in cui non violino il regolamento tecnico delle manifestazioni LOCali.

Scopri il pilota che c’è in te

Frenare all’ultimo istante, sterzare con decisione, aprire il gas al momento giusto, vicino al limite, tenendo tutto sotto controllo… sicuro di farcela? Adesso puoi dimostrarlo al volante della tua Abarth.

Per partecipare al Abarth Trofeo Slalom basti tu, la tua Abarth e poco altro: una licenza di condurre valida della categoria B, abbigliamento lungo (maniche e pantaloni), scarpe chiuse e naturalmente un casco adatto (ad esempio quello della moto)… e sei subito un autentico pilota perfettamente attrezzato per giocartela al centesimo di secondo. Inoltre ti serve una licenza LOC, che tuttavia è molto semplice da ottenere e costa poco.

Gare autentiche a costo contenuto

Le Abarth sono tradizionalmente le auto ideali per esordire nel mondo delle corse. Innumerevoli piloti di Formula 1 e professionisti dei rally si sono fatti le ossa dietro a un volante con il segno dello scorpione al centro.

Anche oggi, il Abarth Trofeo Slalom è l’opportunità più conveniente per vivere in prima persona il mondo dello sport automobilistico. La tua auto da corsa è anche l’auto che guidi tutti i giorni per andare al lavoro. A cui si aggiungono per ogni fine settimana i costi che normalmente spenderesti per un fine settimana sugli sci.

Tassa d’iscrizione al campionato è gratuita
Tassa d’iscrizione alle singole gare CHF 250.– (ca.)
Licenza annuale CHF 85.–
Accesso alla zona VIP Abarth per te e i tuoi amici è gratuito

Calendario Ufficiale
01.05.2009 - Slalom Interlaken - Interlaken (Canton Berna, CH)
10.05.2009 - Slalom Anneau du Rhin - Anneau du Rhin (FRANCIA)
11.07.2009 - Slalom Ambri - Ambri (Canton Ticino, CH)
15.08.2009 - Slalom Lignières - Ligniéres (Canton Neuchatel, CH)
06.09.2009 - Slalom Hinterrhein - Hinterrhein (Canton Grigioni, CH)
26.09.2009 - Slalom Drognens - Drognes (Canton Friborgo, CH)
11.10.2009 - Slalom Grenchen - Grenchen (Canton Soletta, CH)”

Come si evince dal calendario, gli appuntamenti spaziano in tutta la Svizzera tranne lo Slalom di Anneau du Rhin, localizzato nell’omonimo paese in Francia, vicino al confine fra Svizzera e Germania, a nord della città di Basilea. L’appuntamento più appetibile per gli italiani residenti vicino al confine svizzero, in particolare per i lombardi, è lo Slalom di Ambri, cittadina ticinese vicina al traforo del San Gottardo, raggiungibile dalla città di Como via autostrada svizzera in poco più di un’ora (il percorso QUI).

Il regolamento della manifestazione, su file .pdf in lingua italiana, è invece disponibile qui.

A quando un qualcosa di simile anche in Italia, patria dello Scorpione? Noi abbiamo i Trofei Abarth con le 5OO Assetto Corse è vero, ma questi non hanno nulla a che vedere con quanto organizzato da Abarth Svizzera, cioè eventi molto meno onerosi e dedicati proprio ai “normali” possessori di vetture Abarth, nonchè manifestazioni nel pieno spirito di ciò che avrebbe voluto Carlo Abarth e gli appassionati più convinti (vedere l’ultima domanda in quest’articolo). Non ci resta quindi che aspettare fiduciosi…


Le categorie della guida