Questo sito contribuisce alla audience di

Salone di Ginevra: presentazione Abarth Punto EVO e 5OO Cabrio

Al Salone di Ginevra Abarth si rinnova. Modifica i connotati, presentando la Punto EVO, ed introduce la 5OOC, prima versione scoperta della sua storia recente. Le due vetture, però, hanno esigenze[...]


Al Salone di Ginevra Abarth si rinnova. Modifica i connotati, presentando la Punto EVO, ed introduce la 5OOC, prima versione scoperta della sua storia recente. Le due vetture, però, hanno esigenze differenti che si riverberano nell’utilizzo di altrettanti propulsori. L’hatchback conferma le voci delle settimane scorse e adotta il 1.4 MultiAir (omologato Euro 5), in versione da 165 cavalli e 250Nm di coppia, abbinato ad una trasmissione manuale a sei rapporti.

Così motorizzata, l’Abarth Punto EVO scatta da 0 a 100 km/h in 7.9 secondi e corre fino a 213 km/h, pur consumando – grazie anche all’adozione del sistema Start/Stop di serie – 6.0 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato; le emissioni di CO2 sono limitate a 142 grammi per chilometro.

La versione SS, invece, eroga 180 cavalli e propone assetto specifico, freni a disco forati, pastiglie ad alte prestazioni, molle ribassate e cerchi in lega da 18 pollici con disegno “esseesse” nei colori bianco o titanio. L’Abarth Punto Evo porta inoltre al debutto il manettino, sistema di controllo che gestisce i parametri relativi a motore, freni, sterzo, donando alla sportiva due differenti anime: super sportivo (Sport) e urbano (Normal). Il manettino è collocato davanti al selettore del cambio ed è composto da una semplice levetta.

L’Abarth 5OOC utilizza invece il 1.4 sovralimentato nella configurazione T-Jet, con 140 cavalli e 206Nm di coppia. La scorpioncina può essere abbinata a due differenti trasmissioni: l’”Abarth Competizione” a cinque rapporti e l’MTA elettro-attuato con paddles al volante. Anche per lei prestazioni di prim’ordine, con 8.1 secondi per raggiungere i cento chilometri orari ed una velocità massima di 205 km/h. Il consumo nel rilevamento combinato è di 6.5 litri ogni cento chilometri, mentre le emissioni di CO2 ammontano a 155 g/km. Le Abarth Punto EVO e 5OOC utilizzano poi il sistema elettronico TTC (Torque Transfer Control), che gestisce il trasferimento della coppia e simula il funzionamento di un differenziale autobloccante.

L’Abarth 5OOC potrà essere personalizzata tramite la scelta fra i cerchi in lega standard da 16 pollici (pneumatici 195/45) e gli opzionali con misura da 17 pollici (gomme 205/40) e finitura diamantata, mentre le nuove colorazioni sono “nero e bianco gara” e due tonalità di grigio; la capote è invece disponibile in nero o titanio.


Via | Autoblog.it
(cliccare sul link all’articolo di Autoblog per vedere due gallerie dedicate ai nuovi modelli)

Le categorie della guida