Questo sito contribuisce alla audience di

Infedeltà: strategie per scovare il fedifrago

A fine febbraio è uscito nelle librerie il libro “Schifoso traditore. Come riconoscere l’infedeltà”, scritto da Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun: una guida dettagliata, sullo[...]

scoprire se partner ti tradisce A fine febbraio è uscito nelle librerie il libro “Schifoso traditore. Come riconoscere l’infedeltà”, scritto da Alberto Caputo, Alessandro Calderoni, Silvia Jun: una guida dettagliata, sullo stile dei manuali di criminologia, per aiutare le persone a stilare il profilo psicologico del traditore e procedere nell’investigazione.

Dall’analisi dei comportamenti, le vittime e i luoghi dove è avvenuto il reato, il libro passa ad elencare le differenti tipologie di personalità portate al tradimento, le diverse strategie utilizzate da questi, le tempistiche nel gioco del tradimento. Nella seconda parte gli autori introducono il lettore alle tecniche di investigazione: dall’analisi del crimine alle tecniche di pedinamento.

Per evitare che il prezioso compendio, come in tempi di guerra fredda, non venga trovato e utilizzato a suo favore dal fedifrago, togliendo la sovracopertina compare la copertina della Divina Commedia.

Che dire? Sicuramente, complimenti agli autori per il loro lavoro minuzioso e ben approfondito.
Ma forse, per la coppia della “porta accanto”, è un po’ eccessivo: essere semplicemente più attenti al partner, non sarebbe già abbastanza? Lasciando quell’attenzione minuziosa (che può indurre anche un po’ di paranoia) ai telefilm e agli agenti di polizia.

Come fa notare Clarissa Pinkola Estes nella lettura della fiaba di Barbablu presentata nel suo libro Donne che corrono coi lupi, ogni donna ha la capacità di “sapere” ciò che le sta accadendo, può conoscere la situazione in cui si trova: la chiave della camera proibita, quella che cela la verità, è in suo possesso. Deve solo avere il coraggio di usarla, essere consapevole di se stessa, delle proprie risorse (nella favola simbolizzate dai fratelli che corrono a salvarla). Deve solo porsi la domanda giusta e scoprirà la verità.

È più una questione di coraggio e saggezza e forse meno di scienza forense.

Post correlati:
Il tradimento nella coppia: il perdono è possibile?
Stress da tradimento