Questo sito contribuisce alla audience di

2009, top argomenti online

Quali sono gli argomenti che hanno tenuto banco durante il 2009 nei maggiori social network? Dopo un’apposita indagine, il Los Angeles Times ha stilato una classifica dei momenti sociali[...]

Quali sono gli argomenti che hanno tenuto banco durante il 2009 nei maggiori social network? Dopo un’apposita indagine, il Los Angeles Times ha stilato una classifica dei momenti sociali indimenticabili. Su tutti, la foto scattata in gennaio con un iPhone e poi postata su Twitter che ha fatto vedere al mondo i primi momenti del salvataggio dei passeggeri dell’aereo precipitato nel fiume Hudson a New York. Al secondo posto, la protesta del popolo iraniano comunicata tramite i cinguettii di Twitter. Medaglia di bronzo per gli annunci di morte di Farrah Fawcett, Michael Jackson, Patrick Swarz (compresi quelli falsi come Jeff Goldblum, George Clooney, Britney Spears e altri). In particolare, la notizia della prematura scomparsa del Re del pop e’ stata annunciata sul web ben prima che fosse battute dalle agenzie di stampa: perfetto esempio della rapidita’ con cui le news possano diffondersi grazie al web sfruttando canali come Twitter. Vanno poi segnalati i milioni di utenti che hanno visualizzato la performance di Susan Boyle all’X Factor britannico su YouTube. Grazie al successo di questo video, la casalinga “bruttina” con la voce da angelo e’ diventata una star internazionale. Nella chart del Los Angeles Times, compaiono anche gli attacchi informatici a Facebook e Twitter, nonche’ le prodezze e i record Ashton Kutcher, giovane marito di Demi Moore. Ha raggiunto per primo il milione di follower usando anche foto del lato B della sua celebre signora. Non mancano operazioni di marketing come quella promossa da Burger King: ogni dieci contatti eliminati dal proprio profilo di Facebook corrispondevano a un Double Whopper gratuito. Un successo enorme, considerando che sono stati sacrificati oltre 234mila contatti…