Questo sito contribuisce alla audience di

Kropol nel carrello della spesa di Yahoo!

Proliferano i siti con riferimenti geografici e temporali. D’altronde, si tratta di funzioni ormai alla portata di delle maggioranza delle persone. A partire da tutti coloro che si connettono alla[...]

Proliferano i siti con riferimenti geografici e temporali. D’altronde, si tratta di funzioni ormai alla portata di delle maggioranza delle persone. A partire da tutti coloro che si connettono alla rete con uno smartphone dotato di gps fino agli internauti che entrano su internet da una tradizionale postazione computerizzata (e in questo caso, avviene il riconoscimento geografico grazie all’indirizzo Ip). Yahoo! ha pensato bene di acquistare Kropol, sito nato in Indonesia, ma gia’ conosciuto in tutta la rete. A dire la verita’, Yahoo! avrebbe voluto comprare FourSquare, ma pare che le richieste economiche l’avrebbero fatto desistere e, appunto, ripiegare su Kropol. La nuova acquisizione garantisce a Yahoo! la possibilita’ di fornire ai suoi utenti una piattaforma di social networking georeferenziata dove si condividono informazioni e immagini in tempo reale su luoghi e dove ci si scambiano informazioni su cio’ che e’ disponibile sul posto in cui uno si trova. Tra poco dovrebbe consentire anche la ricerca di negozi, locali, ristoranti e altre strutture con tanto di condivisione delle valutazioni scritte da altri utenti. Pare che Yahoo abbia in mente d’investire con forza su questa nuova realta’. Si tratta, quindi, di un’acquisizione che mette ancora piu’ in chiaro quanto sia importante per gli sviluppi del social networking la possibilita’ di georeferenziare le identita’ e le azioni nel momento stesso in cui vengono vissuti, luogo per luogo. Si sta delineando la possibilita’ di poter condividere ogni esperienza con chiunque c’interessi, ovunque si trovi. Accanto al concetto “always on” (riferito al tempo) si sta facendo strada quello “everywhere on” riferito allo spazio…