Questo sito contribuisce alla audience di

Editori francesi combattono Google

I francesi, si sa, tendono all’esaltazione della propria nazione e del proprio popolo. Per cui, non sorprende piu’ di tanto la notizia che vorrebbero realizzare un motore di ricerca in grado[...]

I francesi, si sa, tendono all’esaltazione della propria nazione e del proprio popolo. Per cui, non sorprende piu’ di tanto la notizia che vorrebbero realizzare un motore di ricerca in grado di competere (o, addirittura, capace di superare) quello che da 13 anni impera su internet, cioe’ sua maesta’ Google. Un’idea davvero molto ambiziosa, forse troppo, ma tant’e’. Tutto nasce da un’iniziativa degli editori transalpini (il fatto che sia un problema condiviso con ogni altro operatore del settore di tutti i paesi del mondo, non sembra essere un fatto di qualche importanza per chi vive nella patria di Victor Hugo) i quali vorrebbero togliere tutti i loro contenuti al search engine di Mountain View per poterli gestire come meglio credono. E farlo, grazie, appunto, a questo nuovo motore di ricerca tutto francese. Gli editori immaginano gia’ la possibilita’ di monetizzare i loro contenuti tramite l’offerta di pacchetti di abbonamenti che coinvolgano piu’ testate, anche di diversi gruppi editoriali (naturalmente francesi). In questo articolo su Les Echos, viene raccontato l’incontro dal quale e’ maturata la volonta’ di creare una piattaforma autonoma e riservata ai contenuti francesi. In pratica, l’Spqn (l’Unione della stampa quotidiana nazionale, che comprende i principali quotidiani francesi) ha annunciato per la fine del 2010 un motore di ricerca specializzato in news francesi. All’incontro hanno partecipato anche esponenti del governo centrale, dei sindacati di categoria e delle riviste professionali. Gli editori francesi hanno gia’ preso contatti con rappresentanti di Bing (Microsoft) e di Orange. Dal canto suo, Google ribadisce che vuole essere partner e non avversario degli editori. E, per dimostrarlo, starebbe gia’ lavorando a Newspass, un sistema di pagamento integrato alla ricerca che permetta agli editori di monetizzare i loro contenuti…