Questo sito contribuisce alla audience di

Associazione nazionale stampa on line

Piu’ o meno tutti conoscono l’Ansa, l’associazione nazionale della stampa italiana. Pochi conoscono l’Anso, l’associazione nazionale stampa on line. Se la prima e’ nata[...]

Piu’ o meno tutti conoscono l’Ansa, l’associazione nazionale della stampa italiana. Pochi conoscono l’Anso, l’associazione nazionale stampa on line. Se la prima e’ nata grazie all’unione degli editori della carta stampata, la seconda ha visto la luce per dare uno spazio aggregativo alle centinaia di testate che editano esclusivamente su internet. Gli associati Anso che, ad oggi sono una cinquantina, raggiungono in totale circa 3,5 milioni di lettori al giorno grazie alla diffusione quotidiana di 2mila notizie. I quotidiani telematici dell’Anso si occupano principalmente d’informazione locale e si presentano usualmente come portali verticali con al centro le news. L’Anso si prefigge di valorizzare i prodotti editoriali degli associati, ricercare finanziamenti, stipulare accordi e convenzioni, organizzare convegni, dibattiti, studi, ricerche ed eventi, rappresentare gli associati presso le autorita’, gli enti e le istituzioni, definire le regole di comportamento e di qualita’, promuovere nuove opportunita’ di business. Interessante anche la pagina dedicata alle Faq dove si trovano ottime risposte a domande come “Ho un progetto editoriale online, devo registrare la mia testata?”, “E’ necessaria la registrazione al Roc (Registro operatori comunicazione)?”, “Chi risponde giuridicamente della responsabilita’ per il contenuto dei commenti?”, “I giornali on line hanno accesso ai contributi nazionali per l’editoria?” e via di questo passo…