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Italia, 23 milioni di consumatori multicanale

Evoluzione o rivoluzione? Il rapporto degli italiani con la multimedialita’ durante i loro processi d’acquisto, e’ alla base di uno studio chiamato Osservatorio multicanalita’ 2010[...]

Evoluzione o rivoluzione? Il rapporto degli italiani con la multimedialita’ durante i loro processi d’acquisto, e’ alla base di uno studio chiamato Osservatorio multicanalita’ 2010 promosso da School of Management del Politecnico di Milano, da Nielsen e da Connexia. Tanto per cominciare ben 23 milioni di abitanti del Bel paese sono ormai considerabili “consumatori multicanale”, che corrispondono al 44% dell’intera popolazione e sono ben 2,6 milioni in piu’ rispetto al 2009. Un aumento permesso anche da una maggiore accessibilita’ alla rete, da un’accresciuta confidenza con le nuove tecnologie e, soprattutto, dal diffondersi di smartphone capaci di offrire soddisfacenti navigazioni on line. Si tratta, quindi, di persone tranquillamente capaci d’informarsi sui prodotti a cui sono interessate grazie alle molteplici vie di contatto offerte appunto dalla multimedialita’. Stiamo assistendo ad una rapida evoluzione del rapporto fra i consumatori e le offerte a loro rivolte. D’altro canto, anche le aziende stanno cambiando pelle per rifocalizzare i loro modelli di business in base alle nuove esigenze del target. Quest’anno (si tratta della quarta edizione), l’Osservatorio multicanalita’ ha anche indagato su indediti argomenti come digital reputation, social network e mobile device. Per approfondire, clicca qui…