Questo sito contribuisce alla audience di

Angelo Branduardi chiuderà il Carnevale Romano

Per tutta la durata del Carnevale Romano, da sabato 6 a martedì 16 febbraio 2010, in piazze e teatri della Capitale si svolgeranno spettacoli di animazione e commedia dell’arte. A chiusurà martedì 16 febbraio alle ore 18.30 il concerto a Piazza del Popolo di Angelo Branduardi

CARNEVALE ROMANO
Roma, 6 - 16 febbraio 2010

ANGELO BRANDUARDI
IN CONCERTO
Futuro Antico

Piazza del Popolo
16 febbraio 2010, ore 18.30

A conclusione delle molteplici iniziative del “Carnevale romano” - dal 6 al 16 febbraio - si tiene il concerto di Angelo Branduardi a piazza del Popolo incentrato sulla musica antica dai toni carnevaleschi. Si tratta di musica rinascimentale e barocca:che veniva eseguita nei tempi antichi nel periodo di Carnevale.

Nel concerto verranno proposte anche musiche non carnevalesche, ma che si prestano molto a rappresentare quell’aspetto del Carnevale che è scherzo, presa in giro, filastrocca, non però greve, ma leggero e poetico.

Parte del concerto è un omaggio ad una Roma antica, nel senso che diversi dei brani che Branduardi eseguirà furono ideati circa 500 anni fa per il Carnevale romano. “Eseguiremo - sottolinea il cantautore - alcuni dei brani scritti da compositori che lavoravano a Roma, che includeremo anche nel cd di prossima uscita”.

Questo evento segna anche l’ottavo anno di collaborazione tra Angelo Branduardi e Francesca Torelli, fondatrice e direttore dell’ensemble “Scintille di Musica”, che accompagna Angelo nella realizzazione del progetto discografico e concertistico di Futuro Antico.

Futuro Antico è una collana di cd (questo sarà il 7°) imperniati sulla musica antica sia d’autore, sia di matrice popolare.Alcuni degli autori delle musiche di questa nuova produzione sono: Filippo de Lurano, Girolamo Kapsberger, Josquin des Prèz, Giacomo Gastoldi, Filippo Azzaiolo.

Per tutta la durata del Carnevale Romano, da sabato 6 a martedì 16 febbraio, nelle principali piazze romane – piazza del Popolo, piazza di Spagna e piazza Navona – si svolgeranno spettacoli di animazione e commedia dell’arte dedicati a bambini e adulti.

Il Carnevale si festeggia anche a teatro con una serie di spettacoli e attività a tema per celebrare, insieme con il pubblico, questo straordinario evento. Dal Sistina, al Quirino, al Cassia, al San Raffaele al Trullo, ecc. spettacoli che immergeranno, allo stesso tempo, nello spirito gioioso della festa e nell’atmosfera magica del teatro.

Le categorie della guida