Questo sito contribuisce alla audience di

I lunedì in musica del Teatro Vittoria: Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey raccontano Mozart

Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey, l'8 marzo, sono i protagonisti del terzo appuntamento della rassegna “Lunedì in Musica - Musica dal Pianeta Terra” presso il Teatro Vittoria. «Mia cara cuginetta Maria Anna...» è un concerto-spettacolo che propone una coinvolgente ed inedita riflessione sul genio di Salisburgo

TEATRO VITTORIA
Lunedì 8 marzo 2010 h 21,00

MIA CARA CUGINETTA
MARIA ANNA…

(W.A. Mozart)

con
Amanda Sandrelli
Blas Roca Rey

regia
Lorenzo Gioielli

Moglie e marito in palcoscenico insieme per raccontare Mozart. Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey, l’8 marzo, sono i protagonisti del terzo appuntamento della rassegna “Lunedì in Musica - Musica dal Pianeta Terra” presso il Teatro Vittoria e curata dal M° Pino Cangialosi.

«Mia cara cuginetta Maria Anna…» è un concerto-spettacolo che vuole aggiungere un tassello alla conoscenza del genio di Salisburgo. Nella messinscena, con la regia di Lorenzo Gioielli e la direzione di Pino Cangialosi (musiche eseguite dal vivo dalla Libera Orchestra Mediterranea, con clarinetto solista Fabio Battistelli), i due attori dialogano tramite le lettere che Mozart inviava non solo alla cugina, ma anche al padre e alla madre.

Spiega Amanda Sandrelli che ha curato personalmente la scelta dei test: «In seguito alla pubblicazione della traduzione senza censure delle lettere di Amadeus, fatta recentemente da Spaething, sono nate una serie di roventi polemiche tra critici provenienti da aree diverse. Noi, in qualche modo, ci inseriamo in queste polemiche, continuando più o meno volontariamente ad alimentare punti di vista sempre diversi».

Prosegue l’attrice-autrice: «Mi sono goduta questo lavoro di lettura. E durante la lettura non nego di essermi emozionata, a volte di aver pianto per quello che nelle lettere c’ è scritto. Ho faticato a dover scegliere, dovendo necessariamente sacrificarne qualcuna».

Le categorie della guida