AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
SALA PETRASSI
venerdì 16 aprile, ore 21
RASSEGNA “DIALOGO”
INCONTRO TRA AMICI
CON VINO E CHITARRA
con
Gianmaria Testa, voce e chitarre
Erri De Luca, voce e chitarra
Il romanziere-poeta Erri De Luca e il cantautore Gianmaria Testa sono veri amici e si danno regolarmente appuntamento sui palcoscenici italiani e del mondo, come pure all’osteria, davanti a del buon vino, con la chitarra e i libri sempre a portata di mano. Si incontrano nuovamente il 16 aprile 2010, alla rassegna “Dialogo” dell’Auditorium Parco della Musica
Hanno realizzato assieme lo spettacolo teatrale “Chisciotte e gli invincibili”, programmato con successo in Italia, Francia, Canada e Spagna. “Chisciotte” è in qualche modo un’esperienza conclusa. Ma conclusa non è l’affinità di spirito, l’amicizia e così, di tanto in tanto, Erri e Gianmaria si incontrano di nuovo in palcoscenico. C’è sempre la chitarra, c’è sempre il vino.
Propongono un “dialogo” con canzoni e poesie su temi a entrambi cari: le migrazioni, l’amore, le guerre, la prigionia….
Spesso finiscono con lo scambiarsi ruoli e allora è Erri a cantare (una struggente e asciutta versione di “Lacrime Napulitane”, ad esempio) e Gianmaria a leggere (un “Elogio dei piedi” pungente, profondo, divertente, dello stesso Erri). Non manca un omaggio a Fabrizio De Andrè e alle sue figure di derelitti della strada (“Via del campo”) e a Sergio Endrigo (“Camminando e cantando”).