Questo sito contribuisce alla audience di

Concerti e Palazzi dal 500 ad oggi

Un viaggio culturale nella storia di Roma e del Lazio attraverso una stagione di concerti eseguiti in palazzi d’epoca, ciascuno dedicato alle musiche del secolo di costruzione del palazzo ospitante. Il percorso inizia dal ’500 e, attraverso i secoli successivi, giunge ad oggi, sottolineando i rapporti tra architettura, storia, arte e musica nelle varie epoche


CONCERTI E PALAZZI

stagione 2010 - XV edizione
dal 21 aprile al 10 maggio 2010

ingresso gratuito

(prenotazioni dal 15 aprile 2010,
fino ad esaurimento posti,
allo 06.85357191)

Concerti e Palazzi” - a cura di Athena Arte Eventi (Rivista delle Nazioni) - è un’ iniziativa che propone un viaggio culturale nella storia di Roma e del Lazio attraverso una stagione di concerti eseguiti in palazzi d’epoca, ciascuno dedicato alle musiche del secolo di costruzione del palazzo ospitante. Un viaggio tra arte, musica ed anche teatro…

Il percorso inizia dal ’500 e, attraverso i secoli successivi, giunge ad oggi, sottolineando i rapporti tra architettura, storia, arte e musica nelle varie epoche considerate.
Infatti le sedi sono selezionate in base all’epoca di costruzione per creare la giusta ambientazione ai singoli concerti eseguiti su musiche di autori del secolo prescelto e, normalmente, ne è programmata la preventiva visita guidata per il pubblico.

Ogni concerto è anche preceduto da una breve introduzione esplicativa sulle musiche che si eseguiranno, a cura di docenti di storia della musica. Gli interpreti sono in genere giovani ma già affermati artisti, attivi in campo nazionale e internazionale: orchestre, cori, ensemble e solisti vocali e strumentali.

Leggi qui il programma 2010.

G. M.

Le categorie della guida