Questo sito contribuisce alla audience di

A Castelgandolfo: lago in jazz

Dal 16 al 25 luglio 2010 Castelgandolfo (Roma) ospita la prima edizione del "Jazz Festival dei due laghi". Si esibiranno tra gli altri Paolo Damiani, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti. Spazio ai giovani jazzisti

Festival dei due laghi

Area Coni
lungolago di Castelgandolfo

16-25 luglio 2010

Dal 16 al 25 luglio Castelgandolfo (Roma) ospita la prima edizione del “Jazz Festival dei due laghi“. Si esibiranno tra gli altri Paolo Damiani (ai quali è affidata anche la consulenza e la supervisione musicale del Festival), Danilo Rea, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti.

Il palcoscenico del festival sarà allestito nel villaggio Coni sul lungo lago di Castelgandolfo; alcuni artisti si esibiranno nel centro storico del paese.

Il Festival nasce soprattutto per dare spazio ai giovani artisti. Apre la manifestazione, il 16 luglio, una big band del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma diretta dal maestro Stefano Pagni ed è prevista in cartellone l’esibizione di un’altra band di allievi del Conservatorio di Santa Cecilia, la Marching band sempre diretta da Stefano Pagni.
Tre concorsi distinti premieranno il miglior giovane solista jazz, il miglior racconto di scrittura creativa e la migliore fotografia del backstage del festival.

Non è un festival, saranno i festival, perchè tra gli intenti degli organizzatori c’è il progetto di offrire a ognuno dei paesi che si affacciano sui due laghi - Castel Gandolfo, Nemi, Rocca di Papa, Marino, Albano, Ariccia e Genzano - un suo festival con una specifica caratteristica culturale e ambientale. Ogni paese, e perciò ogni festival promosso, svilupperà le proprie peculiarità artistiche stimolando e incentivando le attività giovanili anche con concorsi e bandi, in modo da premiare le capacità con premi e borse di studio.

Si comincia quindi a Castel Gandolfo, dal 16 al 25 luglio 2010, sul filo conduttore della musica Jazz.

Consulta il programma del festival

Tutti i giorni ore 18.00, 19.00, 20.00 mostra interattiva
Tutti i giorni feriali apertura villaggio ore 17.00 – chiusura ore 24.00
Sabato e domenica apertura villaggio ore 08.00 – chiusura ore 24.00

Le categorie della guida