Questo sito contribuisce alla audience di

All'Accademia Togliani il laboratorio teatrale per adulti

Presso la nuova sede dell'Accademia Achille Togliani si tiene il "Laboratorio di recitazione adulti", curato da Giovanni Morassutti; si svilupperà in due fasi: La prima fase consiste nell'aiutare l'allievo attore a lavorare su se stesso, la seconda è indirizzata allo studio del personaggio esclusivamente attraverso l'interpretazione della scena all'interno dell'opera scelta

Achille Togliani, che fondò l’ Accademia che porta il suo nome

Presso l’Accademia Achille Togliani (a Roma nella nuova sede di via Nomentana 1018) si tiene il “Laboratorio di recitazione adulti” (rivolto alle persone dai 35 ai 50 anni). Il laboratorio, della durata di tre mesi è curato da Giovanni Morassutti - diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e uditore presso l’Actors Studio di New York - e si svilupperà in due fasi:

La prima fase, durante il primo mese, consiste nell’aiutare l’allievo attore a lavorare su se stesso sviluppando e allenando le sue naturali capacità e facendogli prendere contatto con eventuali blocchi che gli impediscono di “lasciare andare”.

Al fine di arrivare a questo verranno fatti esercizi collettivi e individuali per sviluppare la consapevolezza di sè, l’immaginazione e la memoria dei sensi (Sense Memory) e si comincerà a “recitare” attraverso alcune improvvisazioni (Structured Improvisation).

Parallelamente agli esercizi collettivi, ci si avvicinerà alle opere teatrali scelte dall’allievo su consiglio dell’insegnante (i testi saranno per lo più testi della drammaturgia americana* ) e si partirà dalla lettura a freddo (Cold reading) per passare alla memorizzazione del testo (si forniranno delle tecniche per non imparare le battute in maniera meccanica) e per avvicinarsi organicamente all’interpretazione di una scena .

Il primo approccio allo studio di una scena dopo aver letto l’intera opera (primissimo approccio ma fondamentale) consiste nell’ analisi del testo e della scena nello specifico (attraverso l’individuazione degli obiettivi , dei conflitti e degli ostacoli).

Questo sarà il momento in cui l’allievo attore comincerà a confrontarsi con l’interpretazione del personaggio.
I due mesi successivi invece saranno dedicati allo studio del personaggio esclusivamente attraverso l’interpretazione della scena all’interno dell’opera scelta.

La fase degli esercizi (Structured Improvisation , Sense Memory ….) si ingloberà all’interno dello studio della scena e verrà fatta singolarmente dal singolo allievo attore. L’allievo attore infatti avrà sviluppato una padronanza di se stesso come “strumento” e della propria immaginazione e memoria sensoriale tale da permettergli di riuscire a capire di che cosa ha bisogno prima di affrontare lo studio di un determinato personaggio. I laboratori si tengono martedì e giovedì dalle 20 alle 22 o lunedì e mercoledì alla stessa ora.

Lo studio del personaggio si svilupperà attraverso alcuni esercizi individuali come il momento privato (Private moment), ma per lo più avverrà attraverso un dialogo interattivo fra l’insegnante e il singolo allievo attore volto a fornire a quest’ultimo una serie di spunti creativi e ad aiutarlo a permettergli di “vivere” la vita del personaggio o per dirla meglio dell’”essere umano” che stà cercando di interpretare.

*TESTI CONSIGLIATI
Golden Boy .Clifford Odets
Fool For love. Sam shepard
Orpheus descending. Tennesee Williams
Suddenly last summer. Tennesee Williams
Orpheus descending. Tennesee Williams
Long days journey into night. Eugene O’ Neill
Look back in anger . John Osbourne

Le categorie della guida