Questo sito contribuisce alla audience di

I bambini di Buenos Aires hanno scritto una canzone per Anna Magnani

Nelle scuole argentine si porta avanti un progetto originale, rivolto alle nuove generazioni, nel segno dello scambio culturale e nel nome di Anna Magnani . Prosegue l'impegno di Matteo Persico per ricordare la figura e l'opera della grande attrice romana

Domenica 26 settembre, in occasione dell’anniversario della scomparsa di Anna Magnani, gli insegnanti e gli alunni coinvolti nel “Progetto scuole/Anna Magnani nelle scuole argentine “, ideato da Matteo Persica in collaborazione con l’Associazione Amici di Anna Magnani, hanno reso omaggio alla grande attrice italiana.

A Buenos Aires/Argentina, gli alunni di sei scuole (pubbliche e private ) dallo scorso 17 agosto stanno seguendo dei corsi incentrati sulla figura della grande attrice e, per ricordarla, hanno scritto una canzone, preparato manifesti disegni e messaggi. Una delle manifestazioni organizzate dalle scuole si è svolta sulla spiaggia di Monte Hermoso.

Un progetto originale, rivolto alle nuove generazioni, nel segno dello scambio culturale. Nel nome di Anna Magnani.

Il giovane Matteo Persica (classe 1982), fondatore dell’”Associazione Amici di Anna Magnani” (Massimo Rendina presidente, Gian Luigi Rondi Vice Presidente, Franca Valeri Presidente Onorario), sta proponendo e organizzando dei corsi per le scuole all’estero improntati sulla figura artistica ed umana che Anna Magnani rappresenta. Il 17 agosto 2010 ha aderito al progetto la prima scuola di Buenos Aires (Argentina).

I docenti della scuola “VICTORIA OCAMPO” hanno già iniziato da giovedì 19 agosto a far conoscere agli alunni (bambini di 11/12 anni) l’arte, la dignità, la forza, l’umanità di Anna Magnani. Inoltre la grande artista sarà uno stimolante veicolo adeguato ad approfondire e perfezionare l’apprendimento della lingua italiana.

All’interno del progetto è anche prevista la possibilità di mettere in contatto gli alunni della “VICTORIA OCAMPO” con l’ideatore Matteo Persica, il quale potrà rispondere alle domande, raccogliere e commentare riflessioni, creando così un ideale “ponte” di comunicazione.

I corsi si stanno svolgendo nelle seguenti scuole di Buenos Aires:
1. Victoria Ocampo (11/12 anni) - privata.
2. 62 (6/9 anni) - statale.
3. Dante Alighieri (22/60 anni) - per adulti.
4. Monte Hermoso (25/75 anni) - per adulti.
5. E.E.M.N.12 (14/17 anni) - statale.
6. E.E.M.N.12 (20/60 anni) - statale.

Segui il percorso attraverso il “diario di bordo

E’ nata da poco ( 20 maggio scorso) l’Associazione Amici di Anna Magnani.
Presidente Massimo Rendina (Anpi), Presidente Onorario Franca Valeri e ha appena accettato la carica di Vice Presidente Gian Luigi Rondi.

L’Associazione ha l’obbiettivo di valorizzare, attualizzare, e rendere merito all’attrice e donna Anna Magnani indubbiamente figura indimenticabile, colonna del cinema italiano.

Intervista - “Effetto cinema” condotto da Rosario Tronnolone - Radio Vaticana

Le categorie della guida