Questo sito contribuisce alla audience di

Presepe della Marineria a Cesenatico

Come ogni anno, nella romantica cornice del porto canale leonardesco di Cesenatico, verrà allestito un presepe particolare, privo di grotte o capanne, di sentieri coperti di muschio, di cime innevate e[...]

presepe a cesenatico

Come ogni anno, nella romantica cornice del porto canale leonardesco di Cesenatico, verrà allestito un presepe particolare, privo di grotte o capanne, di sentieri coperti di muschio, di cime innevate e di pecorelle al pascolo. A fare da sfondo alla Natività ci saranno infatti le antiche e coloratissime imbarcazioni del Museo della Marineria di Cesenatico: bragozzi, battane, lance, trabaccoli, paranze e barchét. E come cornice la città con lo scorcio suggestivo delle antiche Conserve (o ghiacciaie) e delle case colorate che si specchiano nell’acqua del porto canale.

Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori. La prima statua realizzata, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi, è stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre, che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica.

I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno, gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo su un’intricata rete di metallo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame.

L’inaugurazione del Presepe della Marineria avrà luogo domenica 30 novembre alle ore 17,00 e l’accensione delle luci sulle imbarcazioni sarà preceduta da un grande spettacolo con giochi di fuoco.

Per tutto il periodo natalizio lungo il Porto canale e nel centro storico verranno organizzati spettacoli musicali, momenti di animazione e tutte le domeniche di dicembre il tradizionale mercatino di Natale.

Le categorie della guida

Link correlati