Questo sito contribuisce alla audience di

Presepi dal mondo in mostra a Giffoni

Non una semplice mostra di presepi, bensì un’esposizione internazionale di arte presepiale. Questo è quello che ogni anno organizza la Pro Loco del comune di Giffoni Valle Piana, in provincia di[...]

Complesso Monumentale ex Convento San FrancescoNon una semplice mostra di presepi, bensì un’esposizione internazionale di arte presepiale. Questo è quello che ogni anno organizza la Pro Loco del comune di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. La Mostra Internazionale d’Arte Presepiale, giunta alla tredicesima edizione, si svolgerà quest’anno dal 1 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009.

All’interno degli splendidi saloni del trecentesco Complesso Monumentale dell’ex Convento San Francesco (santo che ha inventato la tradizione del presepio), su un’area di 600 metri quadrati, è prevista una rassegna monografica sul Presepe tradizionale napoletano, con l’esposizione di opere realizzate da artisti campani.

Inoltre verrà riservata una sezione ad opere provenienti da una regione italiana - quest’anno la Puglia - e un’altra ai Presepi del mondo. Fin dalla prima edizione, infatti, la mostra è stata caratterizza dalla presenza di opere provenienti, oltre che dall’Italia, anche dall’estero. Quest’anno è il turno della Repubblica Ceca, per cui sarà possibile ammirare un gran numero di caratteristici presepi cechi, provenienti in particolare dalla Boemia.

Le oltre cento opere esposte saranno raccolte in un catalogo realizzato dalla Pro Loco, presso i cui uffici si possono richiedere anche le edizioni stampate delle mostre degli anni scorsi.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00. Il costo del biglietto è di 3,00 euro. L’inaugurazione si terrà sabato 29 novembre.

Le categorie della guida