Questo sito contribuisce alla audience di

Concerti di Natale in tv

Sotto Natale è consuetudine per le emittenti tv trasmettere concerti musicali, che nel resto dell’anno si vedono raramente, per accompagnare come sottofondo il cenone della vigilia o il pranzo del[...]


Sotto Natale è consuetudine per le emittenti tv trasmettere concerti musicali, che nel resto dell’anno si vedono raramente, per accompagnare come sottofondo il cenone della vigilia o il pranzo del giorno di Natale. Il sito BintMusic ci informa sull’offerta televisiva dei concerti natalizi, che va dalla musica classica a quella leggera

Il giorno della vigilia si parte alle ore 12.00 su Raiuno con un Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano, diretto da Myung-Whun Chung, insieme al coro guidato dal maestro Bruno Casoni. Vengono eseguiti brani di Mozart (”Vesperae solemnes de Confessore”) e Mahler (”Sinfonia numero 4 in sol maggiore”). Il concerto, però, non è in diretta: si tratta, infatti, di una differita del concerto della sera del 23 dicembre.

Sempre alla vigilia di Natale, Raidue alle ore 21.05 propone dal Teatro Filarmonico di Verona un Concerto di Natale di tutt’altra natura. Ci saranno, infatti, ospiti popolari come Giusy Ferreri, Loreena McKennitt, la PFM, Dionne Warwick, Katia Ricciarelli, Gigi D’Alessio, Irene Grandi, Anna Tatangelo, Lola Ponce e Gio` Di Tonno, Paolo Fresu e i Neri per Caso, tutti accompagnati dall’orchestra diretta da Renato Serio.

Per i bambini alle 23.15 su Raiuno c’è il programma “Aspettando il Natale” in diretta da Bologna con il Piccolo Coro dell’Antoniano che esegue le tipiche canzoni di Natale e Cino Tortorella a condurre. La mattina del 25 alle ore 9.45 si replica con “Natale da favola”, sempre in onda dall’Antoniano.

E ancora la mattina di Natale, questa volta su Raitre, alle 10.55 possiamo assistere al “Concerto per la Vita e per la Pace”, diretto da Antonio Florio, da Betlemme e Gerusalemme. Più tardi, per l’esattezza alle 12.30, su Raiuno comincia il “Concerto di Natale da Assisi” con Dionne Warwick e Wayne Marshall che dirigerà l’orchestra sinfonica nazionale della Rai.

La sera il gran finale: alle ore 21 su Raiuno “Pierino e il lupo”, diretto Claudio Abbado, con un narratore d’eccezione come Roberto Benigni. E’ la registrazione dello spettacolo che si è tenuto al PalaDozza di Bologna a fine ottobre. Benigni presenta i personaggi affidati ciascuno al suono di uno strumento : il gatto, l’anatra, il nonno, il lupo e l’uccellino. Contemporaneamente Rete4 lancia la sua sfida con “Concerto di Natale Story - In ricordo di Luciano Pavarotti”, programma condotto da Rita Dalla Chiesa in cui verranno mostrate le esibizioni di Andrea Bocelli, B.B.King, The Corrs, Tom Jones, Laura Pausini, Lucio Dalla, Claudio Baglioni e Renzo Arbore.

Le categorie della guida

Argomenti