Questo sito contribuisce alla audience di

Gli omini di pan di zenzero

Gli omini di pan di zenzero, conosciuti nei paesi anglosassoni come GingerBread Men, sono i famosi biscottini speziati che vengono ritagliati a forma di simpatici omini (ricordate il film[...]

Gli omini di pan di zenzero

Gli omini di pan di zenzero, conosciuti nei paesi anglosassoni come GingerBread Men, sono i famosi biscottini speziati che vengono ritagliati a forma di simpatici omini (ricordate il film “Shrek”?) oppure in soggetti natalizi e decorati con glassa di zucchero, pezzetti di cioccolato e confetti colorati. Diffusissimi in Inghilterra, Germania, Olanda e paesi Baltici, si possono appendere all’albero di Natale o regalare. Ottimi per accompagnare un pomeridiano, sono perfetti per completare i pranzi o le cene delle feste.

L’aroma principale di cui sono composti questi biscotti è lo zenzero, una radice, o meglio un rizoma, di una pianta (Zingiber officinale) che cresce nelle zone tropicali e subtropicali, utilizzato in cucina in vari modi, sia per dolci che per salati.

Di seguito vi propongo la ricetta per prepararli, tratta dal sito Ginger&Tomato:

Ingredienti: 125 gr di burro a temperatura ambiente | 100 gr di zucchero di canna grezzo | 160 gr di sciroppo d’acero | 330 gr di farina bianca 0 | 2 cucchiaini di zenzero in polvere | mezzo cucchiaino di bicarbonato | per la glassa invece 1 bianco d’uovo | 60 gr di zucchero a velo.

Preparazione: Accendete il forno a 190 gradi. Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola e montateli insieme con le fruste elettriche. Una volta che avrete ottenuto una sostanza cremosa aggiungete lo sciroppo d’acero, la farina, lo zenzero ed il bicarbonato e continuate a girare fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 15 minuti circa. Stendete la pasta con il mattarello e l’aiuto della carta da forno in uno spessore di circa 5 mm, poi ricavatene degli omini utilizzando le apposite formine tagliabiscotti. Cuocete in forno per circa 10 minuti, poi tirateli fuori ed aspettate che si freddino. Per fare la glassa mescolate la chiara d’uovo con lo zucchero e se volete del colorante alimentare, lavorateli insieme fino ad ottenere una crema che poi userete per decorare i biscotti.

Sullo stesso sito, viene raccontata anche la favola anglosassone dell’omino di pan di zenzero:

C’era una volta una vecchina che un bel giorno decise di cucinare un biscotto di pan di zenzero a forma di omino. Quando però la cottura era quasi terminata la vecchina sentì una vocetta arrivare dalle profondità del forno: “Mammia che caldo che fa qui…Fammi uscire!” La vecchina incuriosita aprì il forno e vide un biscotto a forma di omino scappare gridando: “Corri pure, tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero!” Tutte le urla della vecchina al suo indirizzo furono inutili.

Nella sua fuga l’omino di pan di zenzero incontrò una mucca che, non appena lo vide, cercò di mangiarlo, ma lui continuò a fuggire, dicendo con un tono quasi cantilenante “Corri pure tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero.” Ben presto alla rincorsa dell’omino di pan di zenzero c’erano non solo la vecchina e la mucca, ma anche un cavallo ed un maiale, tutti con l’acquolina alla bocca. E l’omino canticchiava correndo “correte più che potete, tanto non mi prendete, sono l’omino di pan di zenzero!“

Ad un certo punto si trovò davanti ad un fiume ed una volpe si avvicinò e si offrì di aiutarlo a fuggire, trasportandolo sul suo dorso fin sull’altra sponda. L’omino di pan di zenzero tutto felice saltellando e ringraziando la volpe le montò sul dorso. Arrivati a metà del fiume la volpe disse al biscotto: “l’acqua sta diventando un po’ profonda e tu ti scioglierai se ti bagni, arrampicati sul mio naso così sarai al sicuro.” L’omino di pan di zenzero fece come gli aveva detto la volpe e quest’ultima se lo pappò in un sol boccone.

Gli omini di pan di zenzero Gli omini di pan di zenzero Gli omini di pan di zenzero

Gli omini di pan di zenzero Gli omini di pan di zenzero Gli omini di pan di zenzero

Gli omini di pan di zenzero Gli omini di pan di zenzero Gli omini di pan di zenzero

Gli omini di pan di zenzero Gli omini di pan di zenzero Gli omini di pan di zenzero

Le categorie della guida