Questo sito contribuisce alla audience di

La hit natalizia di Mariah Carey

La canzone “All I want for Christmas is you” è stata pubblicata da Mariah Carey nel dicembre del 1994 e da quel momento è diventata uno dei più grandi successi musicali legati al Natale,[...]


La canzone “All I want for Christmas is you” è stata pubblicata da Mariah Carey nel dicembre del 1994 e da quel momento è diventata uno dei più grandi successi musicali legati al Natale, tanto che ogni anno fa da colonna sonora a spot, film, programmi televisivi e nel periodo natalizio viene continuamente riproposta dalle radio di tutto il mondo.

Autori della canzone, che faceva parte dell’album “Merry Christmas“, sono Walter Afanasieff e la stessa Mariah Carey. Nel testo, la protagonista dichiara di non essere interessata ai regali o alle luci di Natale; tutto ciò che vuole per Natale è stare con la persona che ama. Pare che scrivendo il testo Mariah pensasse al ragazzo con cui stava all’epoca del liceo.

Il singolo ha superato gli 8 milioni di copie vendute nel mondo, a cui vanno aggiunti tutti i download digitali e le suonerie acquistate in anni recenti. Ogni anno, inoltre, torna nei primi posti delle classifiche di vendita in molte nazioni. All’epoca del lancio non entrò nella classifica americana di Billboard, perché il brano non uscì come singolo nei negozi di dischi degli Stati Uniti. Tuttavia raggiunse il dodicesimo posto nella classifica delle canzoni più trasmesse dalle radio americane, mentre in Inghilterra rimase al secondo posto nella classifica dei singoli più venduti per tre settimane, vendendo 400 mila copie. Il cd raggiunse la seconda posizione anche nelle classifiche di Australia e Giappone.

Addirittura nel 2007, anno in cui i download digitali sono stati inseriti nel calcolo della chart britannica, “All I want for Christmas is you” rientrò in classifica nel periodo natalizio e raggiunse il quarto posto. La cosa si è ripetuta anche quest’anno e attualmente la canzone si trova al dodicesimo posto, prima degli Wham con “Last Christmas”, che sono alla posizione 26.

La canzone è stata rifatta da cantanti come Dave Melillo, Kate Alexa e Samantha Mumba e da gruppi come i My Chemical Romance, le Cheetah Girls o la band svedese dei Play. È stata anche cantata da Olivia Olson nel film “Love Actually” del 2003.

Ci sono sono tre versioni del video di “All I want for Christmas is you”. La prima, nonché quella più famosa, è impostata come se fosse un video amatoriale della Carey, ripresa dall’allora marito Tommy Mottola, che compare vestito da Babbo Natale, in momenti puramente natalizi, come la preparazione dell’albero di Natale o la guerra di palle di neve. La seconda versione del video è ispirata a Nancy Sinatra e mostra la Carey danzare in uno studio televisivo in stile anni ‘60, circondata da ballerine. Il video è girato completamente in bianco e nero.

Quando la canzone fu pubblicata per la prima volta come singolo, non furono commissionati dei remix. Nel 2000, tuttavia, Mariah ripubblicò la canzone come cd singolo in Giappone, includendo una nuova versione conosciuta come “So So Def Remix”, che vedeva la partecipazione dei rapper Jermaine Dupri e Lil’ Bow Wow. Nel 2001 questo remix fu inserito come bonus track nel Greatest Hits della cantante. Fu anche creato un terzo nuovo video, che però non vedeva la partecipazione di Mariah o dei due rapper, essendo un cartone animato.

Vi lasciamo al video più famoso, con Mariah vestita tutta di rosso mentre festeggia il Natale.

Mariah Carey - All I Want For Christmas Is You

I don’t want a lot for Christmas
There is just one thing I need
I don’t care about the presents
Underneath the Christmas tree
I just want you for my own
More than you could ever know
Make my wish come true
All I want for Christmas
Is you…

I don’t want a lot for Christmas
There is just one thing I need
I don’t care about the presents
Underneath the Christmas tree
I don’t need to hang my stocking
There upon the fireplace
Santa Claus won’t make me happy
With a toy on Christmas day
I just want you for my own
More than you could ever know
Make my wish come true
All I want for Christmas
Is you…
You baby

I won’t ask for much this Christmas
I won’t even wish for snow
I’m just gonna keep on waiting
Underneath the mistletoe
I won’t make a list and send it
To the North Pole for Saint Nick
I won’t even stay awake to
Hear those magic reindeer click
‘Cause I just want you here tonight
Holding on to me so tight
What more can I do
Baby all I want for Christmas
Is you…
You…

All the lights are shining
So brightly everywhere
And the sound of children’s
Laughter fills the air
And everyone is singing
I hear those sleigh bells ringing
Santa won’t you bring me the one I really need
Won’t you please bring my baby to me…

Oh I don’t want a lot for Christmas
This is all I’m asking for
I just wanna see my baby
Standing right outside my door
Oh I just want you for my own
More that you could ever know
Make my wish come true
Baby all I want for Christmas
Is you…
All I want for Christmas is you baby

Le categorie della guida