Questo sito contribuisce alla audience di

Pubblicità e panettoni - Seconda parte

Gli spot natalizi in onda sulle televisioni italiane sono decine e decine. Ci sono quelli che vengono adattati all’argomento natalizio, ma che pubblicizzano prodotti che si vendono tutto[...]

Gli spot natalizi in onda sulle televisioni italiane sono decine e decine. Ci sono quelli che vengono adattati all’argomento natalizio, ma che pubblicizzano prodotti che si vendono tutto l’anno, magari offrendo promozioni legate alle feste, come ad esempo le compagnie di telefonia mobile, oppure ci sono gli spot di quei prodotti che si vendono solo a Natale e perciò vanno in onda esclusivamente in questo periodo dell’anno. Parliamo ovviamente di pandori, panettoni, mandorlati, nocciolati, tartufoni, torroncini e dolciumi tipici vari. Visioniamo alcuni di questi ultimi, proseguendo la nostra carrellata attraverso gli spot andati in onda negli ultimi 30anni durante il periodo natalizio.

Uno degli spot natalizi più amati degli anni ‘80 è quello della Paluani, in cui un Babbo Natale va in giro in camioncino, insieme a tanti bambini, mentre cantano tutti insieme sulle note di Mozart. Il coro, composto dalle vocine dei bambini e da quella più profonda di Babbo Natale, ricorda un po’ la pubblicità della Bauli.

A proposito di Bauli, prima dello spot che andò in onda dal 1987 in poi con il famoso il ritornello “Ba ba ba Bauli”, tra il 1980 e il 1985 venne realizzata una serie di pubblicità per reclamizzare i principali prodotti Bauli per le feste. In quello che vi mostriamo una voce fuori campo descrive la qualità dei prodotti, con una musica poco invadente in sottofondo. Lo slogan recita: “Bauli è un segno”.

Un’altra mitica réclame è quella del Tartufone Motta. Chi non ricorda il simpatico testimonial di questo dolce al cioccolato di casa Motta, che entrava in scena dicendo “Bonsoir mes amis!” e proseguiva con una filastrocca in lingua mezza francese e mezza italiana?

Il quarto spot natalizio che vogliamo proporvi è quello del Mandorlato Balocco. Una bambina racconta al suo fratellino come avviene la preparazione del Mandorlato. Se guardate con attenzione noterete che la bambina protagonista è Ilary Blasi da piccola.

Chiudiamo infine con un marchio completamente scomparso al giorno d’oggi, almeno dalla pubblicità televisiva: Barzetti. Nello spot Papà Natale bussa al balcone di una famiglia, ma si presenta come Papà Barzetti e consegna in dono un vasto assortimento di specialità dolciarie natalizie.

Le categorie della guida