Questo sito contribuisce alla audience di

A Milano una mostra d'arte ispirata al Natale

Anche l’arte può rendere omaggio al Natale, prendendo tale ricorrenza come fonte di ispirazione per pittori e poeti. E’ questo l’obiettivo della Galleria Il Borgo di Milano, che ha indetto nei mesi[...]

Renato Luparia, Stille Nacht
Anche l’arte può rendere omaggio al Natale, prendendo tale ricorrenza come fonte di ispirazione per pittori e poeti. E’ questo l’obiettivo della Galleria Il Borgo di Milano, che ha indetto nei mesi scorsi il concorso d’arte “Sfogliando il Natale”, allo scopo di promuovere le espressioni artistiche legate all’iconografia del Natale.

Lo spunto di partenza per il concorso è stata la pubblicazione, da parte della casa editrice Libellula Edizioni, della raccolta di poesie natalizie dello scrittore Michele Luongo, intitolata appunto “Sfogliando il Natale”. Il vincitore del concorso, scelto da una apposita giuria di esperti presieduta dal critico d’arte Sabina Falzone, vedrà infatti comparire la propria opera sulla copertina del libro, mentre altre opere in gara giudicate meritevoli verranno pubblicate nelle pagine interne.

Ogni opera in gara doveva ovviamente essere inerente al tema del Natale. Il concorso riservava particolare attenzione alle nuove riflessioni e interpretazioni tematiche connesse al Natale. Dalle opere concorrenti è emerso, tuttavia, un inaspettato ancoramento alla tradizione figurativa legata al Natale.

A seguito di un lavoro di valutazione delle opere concorrenti, sono stati ammessi alla finale nove artisti su trenta per la sezione di arti figurative: Irene Brandt, Albina Dealessi, Giusy Fossati , Giorgetti, Renato Luparia, Rosalba Panzieri, Nadia Presotto, Barbara Romano e Marialuisa Sabato. Per la sezione poesia, invece, sono stati selezionati cinque scrittori: Marzia Cabano, Paola Cenedese, Gabriella Maddalena Macidi e ancora una volta Giusy Fossati e Rosalba Panzieri, personalità che hanno mostrato una particolare completezza espressiva.

La premiazione dei vincitori avrà luogo venerdì 20 novembre a partire dalle 18.00 presso la Galleria Il Borgo, in occasione dell’inaugurazione della mostra temporanea delle opere pittoriche in concorso, che resterà aperta fino al 30 novembre 2009 e sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00.

Renato Luparia, Stille Nacht Marialuisa Sabato, Christmas tree Rosalba Panzieri, La cura

Nadia Presotto, Betlemme Albina Dealessi, Nascere Giorgetti, Giallo e blu

Le categorie della guida

Link correlati