Questo sito contribuisce alla audience di

A Pesche (IS) un concorso di poesia ispirato al presepe

A Pesche, piccolo paese in provincia di Isernia arroccato sul fianco del monte S.Marco nell’appennino molisano, il Natale si fa poesia grazie al Premio Nazionale di Poesia “Il Presepe”,[...]

Comune di Pesche (IS)
A Pesche, piccolo paese in provincia di Isernia arroccato sul fianco del monte S.Marco nell’appennino molisano, il Natale si fa poesia grazie al Premio Nazionale di Poesia “Il Presepe”, giunto quest’anno alla sua VII edizione. Il concorso è indetto dall’Associazione turistica e culturale “Pro-Pesche” con il patrocinio del Comune di Pesche. Lo scopo del premio è quello di valorizzare la tradizione cristiana così come è sentita e rappresentata nel presepe.

Il Premio si articola in due sezioni, una per adulti, l’altra per ragazzi fino a 17 anni. Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato per il 30 novembre. Entro questa data è possibile inviare all’organizzazione uno o due componimenti poetici inediti. La partecipazione è gratuita. I lavori pervenuti saranno successivamente oggetto di una pubblicazione in antologia.

La cerimonia di premiazione si terrà a Pesche nella sala-teatro della scuola elementare il giorno 6 gennaio 2010 alle ore 16.00. La giuria sceglierà le tre poesie più meritevoli di ogni sezione. Al vincitore della sezione adulti sarà assegnato un premio in denaro di 300 euro, mentre quello della sezione giovani riceverà un premio di 100 euro.

Numerosi premi in palio anche per un’altra iniziativa organizzata dalla Pro-Loco di Pesche, la X edizione del concorso “I Presepi nel Presepe”. Sono ammesse a partecipare opere presepistiche tradizionali o realizzate con materiale innovativo. Una categoria è riservata ai ragazzi fino a 14 anni. La mostra/concorso, visitabile nel periodo dall’8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010, vedrà le opere in gara dislocate in angoli suggestivi del borgo di Pesche, in particolare nelle caratteristiche grotte situate nel centro storico.

Le categorie della guida