Questo sito contribuisce alla audience di

Mercatini di Natale in giro per l'Italia

Con la festa dell’Immacolata molti mercatini di Natale hanno preso il via in tutta Italia. In Alto Adige si tengono quelli più celebri e frequentati, in particolare nella zona di Bolzano, Merano,[...]


Con la festa dell’Immacolata molti mercatini di Natale hanno preso il via in tutta Italia. In Alto Adige si tengono quelli più celebri e frequentati, in particolare nella zona di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Originari della Germania, negli ultimi anni i mercatini stanno riscuotendo sempre più successo di pubblico in tutta Europa, specialmente nelle regioni dell’arco alpino, dove le cime innevate fungono da suggestiva cornice naturale e le fredde e limpide serate dicembrine spingono a scaldarsi con un buon bicchiere caldo di vin brulé. Per gli agriturismi e i bed and breakfast delle regioni alpine queste iniziative stanno diventando fonte di introiti molto interessanti e occasioni di attrazione per una clientela variegata.

I mercatini sono una tradizione mitteleuropea risalente al Medioevo. Le prime notizie risalgono al XIV secolo, allorché per tutto il mese di dicembre nei paesi erano allestiti i mercatini di Santa Klaus, ovvero San Nicola (trasformato nei secoli nell’odierno Babbo Natale). Ai giorni nostri nelle nazioni di lingua tedesca ne vengono organizzati a centinaia: alcuni vengono chiamati “Weihnachtsmarkt” (mercato di Natale), altri “Christkindlsmarkt” (mercato di Gesù bambino).

Visto che la gente apprezza molto questi appuntamenti dicembrini, i mercatini stanno prendendo piede in tutta Italia, anche in quelle zone in cui non costituiscono un’usanza radicata nel tempo e nella cultura. Vediamo alcuni di queste manifestazioni che si svolgeranno nei prossimi giorni in giro per l’Italia.

A Montecatini Val di Cecina (PI), in Toscana, domenica 13 dicembre per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, Piazza della Repubblica ospiterà numerosi banchetti con prodotti d’artigianato, in un atmosfera natalizia che accenderà di magia le vie del centro storico del paese, addobbate a festa per regalare ai visitatori una giornata di pace e tranquillità.

Sempre nel giorno di Santa Lucia, mercatini di Natale sono in programma a Ischia di Castro (VT), nel caratteristico quartiere “La Buca dell’Oca”, che verrà rallegrato dalle tipiche musiche natalizie e dove si potranno assaporare dolci, caldarroste, vin brulé, bruschette con olio ed altri prodotti tipici locali. Non mancheranno intrattenimenti ludici per i più piccoli, grazie alla presenza del raccontafiabe, del mangiafuoco e, soprattutto, di Babbo Natale. Infine, in una storica stalla, pastorelli ed angioletti ricreeranno l’atmosfera magica della natività.

A Boves (CN), ancora domenica 13 dicembre, i mercatini si apriranno alle 8 per concludersi alle 18. L’evento prevede un gustoso percorso per le strade del paese, a partire da via Roma, in cui si potranno assaggiare il vin brulè e le caldarroste, per continuare con le frittelle dolci di piazza dell’Olmo, le tisane e i dolci di piazza Garibaldi, il the caldo in piazza Caduti, le caramelle nella casa di Natale di via Partigiani, lo zucchero filato e la cioccolata calda in piazza Italia.

Atmosfera di luce e festa anche a Muro Lucano (PZ) con la terza edizione di “Colori e sapori sotto l’albero”, mercatino di Natale organizzato dall’Associazione Primula presso il chiostro di piazza don Minzoni, dove sarà possibile trovare il regalo giusto per Natale e degustare specialità locali, immersi nella magia del Natale. L’appuntamento è per domenica 13 la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 21.00

Il 19 e 20 dicembre, invece, l’Associazione Commercianti di Bracciano (RM) organizza il “Mercatino di Natale” in piazza IV Novembre, con stand e spettacoli di animazione, anche itineranti. In via XX settembre i più piccoli potranno salire a bordo del “Trenino di Babbo Natale” (con partenza alle 11.30 e alle 15.30), mentre alle 16.30, in largo Italia, potranno assistere al “Teatrino dei clown”.

Per la prima volta quest’anno è in programma un mercatino di Natale anche a Murlo (SI), domenica 20 dicembre, dalle ore 11 alle ore 19, in Piazza delle Carceri, nei pressi del castello. I visitatori potranno aggirarsi per le vie del borgo tra le calde luminarie e i sapori dei prodotti locali (dall’olio extravergine d’oliva ai vini D.O.C., dai formaggi alla cinta senese, dalle conserve di frutta alle castagne). Saranno, inoltre, allestite bancarelle di artigiani locali con oggetti in ceramica, opere di decoupage e tante altre simpatiche e originali idee regalo. L’evento è organizzato dall’associazione locale “Strada dei Sapori”.

Le categorie della guida