Questo sito contribuisce alla audience di

"Natale in Fiera": la magia natalizia si accende su Pompei

Un evento fieristico dedicato alle tradizioni natalizie della Campania è in programma a Pompei a metà dicembre. Un'occasione per ammirare il meglio della produzione artigianale e industriale campana.


Nel sud dell’Italia, e soprattutto in Campania, le tradizioni sono molto importanti e la loro conservazione costituisce ancora un valore fondamentale, così come la trasmissione di generazione in generazione di usi e costumi. Quelli legati al Natale, poi, sono particolarmente radicati nella popolazione, tanto da renderla decisamente la festa più sentita nonché quella celebrata con maggiore entusiasmo. Al meglio delle tradizioni natalizie campane, da quelle artigianali a quelle gastronomiche, famose in tutto il mondo, sarà dedicato l’evento espositivo “Natale in Fiera“, che si svolgerà a Pompei dal 17 al 19 dicembre prossimi.

Cinquanta espositori, provenienti dai più diversi settori della produzione artigianale e industriale, mostreranno il meglio delle loro creazioni natalizie – dall’arte presepiale ai dolci tipici, passando per le immancabili idee regalo degli operatori commerciali – nella cornice dell’area espositiva del Santuario di Pompei, che vedrà un intero livello (di circa 1.500 mq) utilizzato per quella che sarà la prima edizione della manifestazione.

Durante la tre giorni interamente ispirata al Natale, messa in piedi dall’associazione “Pompei Now“, saranno in vetrina presepi artigianali con pastori creati da maestri artigiani; decorazioni natalizie; lavorazioni ispirate ai temi natalizi in materiali pregiati campani come pietra lavica, porcellane di Capodimonte e tanto altro ancora. Nella sezione dedicata ai “sapori” del Natale, invece, troveranno spazio panettoni e pandori artigianali, i dolci tipici della tradizione partenopea, come struffoli, mostaccioli, roccocò, e tutto quello che caratterizza le tavole campane durante le festività più attese dell’anno.

Dal 17 al 19 dicembre, dunque, unite una visita agli straordinari scavi archeologici di Pompei, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ad una preghiera nel Santuario della Beata Vergine del Rosario, per terminare la giornata a “Natale in Fiera”, dove fare scorta di dolci prelibatezze e di oggetti da regalare ad amici e parenti.

Le categorie della guida