Questo sito contribuisce alla audience di

A Rimini per un "Natale a cartoni"

Un'intera giornata dedicata al cinema d'animazione è in programma il 21 dicembre alla Cineteca Comunale di Rimini. Per festeggiare il Natale tutti insieme, genitori e bambini.

I giorni antecedenti al Natale possono essere un’ottima occasione per i genitori per trascorrere qualche ora di svago in compagnia dei propri figli, guardando assieme a loro dei divertenti cartoni animati. A Rimini tutto ciò sarà possibile il 21 dicembre in occasione della manifestazione “Natale a cartoni”. Per un’intera giornata la Cineteca Comunale si trasformerà in un luogo incantato dedicato alla magia del cinema d’animazione. L’evento, organizzato dal Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto Cartoon Club insieme al consorzio Downtown Rimini e in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Rimini, vedrà l’apertura al pubblico dei più piccoli del contenitore cinematografico del centro città.

Si inizierà la mattina alle ore 9.00 con un programma tutto dedicato alle scuole materne e primarie della città. In proiezione il lungometraggio “Nat e il segreto di Eleonora“, un film francese del 2009 che coniuga la delicatezza della storia con il garbo retrò delle animazioni ad acquerello. A seguire 25 minuti di cortometraggi tra i più belli selezionati da Cartoon Club. Alle ore 11.00 si replica. Lo spettacolo, della durata di circa 100 minuti, sarà ad ingresso gratuito e permetterà l’avvicendarsi di più classi.

Nel pomeriggio si ripartirà alle 16.00 con un’ora di cortometraggi, mentre alle 17.00 verrà replicato “Nat e il segreto di Eleonora”, al quale faranno seguito altri simpatici cartoni animati, fino alle 19.00. Questa super proiezione di tre ore prevede un ingresso a pagamento di 5 euro. Tuttavia, presso gli esercizi affiliati a Downtown Rimini, verranno distribuite delle speciali monete “vale 1 film”, che daranno diritto al ritiro gratuito di un biglietto, fino a esaurimento posti.

Da non perdere la sera, alle 21.00, “Mondo Cartoon”, una selezione dedicata ai tesori nascosti dell’animazione internazionale, proposta da Cartoon Club, da sempre attento a quelle opere che, nonostante l’alto valore culturale, risultano discriminate sul piano commerciale. Sarà possibile ammirare straordinari cortometraggi d’animazione, praticamente inediti per il grande pubblico.

Le categorie della guida