Questo sito contribuisce alla audience di

Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010

Vi segnaliamo tutti i film natalizi in onda nella settimana che prelude al Natale, fino al giorno dell'antivigilia. La scelta non è molto ampia, ma di qualità.

Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010

Ritorna l’appuntamento con le segnalazioni dei film di Natale in onda sulle reti visibili via etere e in chiaro sul digitale terrestre, anche se non sono moltissimi quelli che verranno trasmessi nella settimana che precede il Natale. Cadendo il Natale di sabato, infatti, i palinsesti televisivi rimarranno sostanzialmente invariati fino al 24, mentre paradossalmente soltanto dal 27 inizieranno le programmazioni speciali per le feste.

Partiamo venerdì 17 con il film “Un amore sotto l’albero” di Chazz Palminteri, in onda in prima serata su La5. New York: Rose, Nina, Mike, Artie e Juls non si conoscono, ma tutti e cinque sono delusi dalla vita e in attesa di un “miracolo” che cambi la loro esistenza. Saranno collegati tra di loro da una serie di eventi che accadranno alla vigilia di Natale.

Sabato 18 alle 11.45 è in programmazione su Iris il film per la tv dal titolo “The man who saved Christmas”. Ispirato ad una storia vera avvenuta durante la Prima Guerra Mondiale, racconta di come l’industriale Alfred Carlton Gilbert, dopo la conversione della sua fabbrica dalla produzione di giocattoli a quella di munizioni, cerchi di convincere il Governo che, anche in un periodo difficile come quello bellico, i bambini abbiano bisogno di continuare a sognare giocando.

Lo stesso giorno, su Italia alle ore 21.10, è prevista la messa in onda di “Snow Buddies - Supercuccioli sulla neve”, film Disney per la famiglia in cui un simpatico gruppo di cagnolini parlanti deve affrontare una gara di slitte difficile e spericolata nelle pianure innevate dell’Alaska, proprio a ridosso delle feste natalizie.

Domenica 19 è Canale5 a riproporci, come ormai da tradizione da alcuni anni, la fiction intitolata “Il mio amico Babbo Natale”. Achille Malerba (Gerry Scotti) è un industriale ricco e di successo, ma anche disonesto, egoista, arrogante e bugiardo. Ezechiele (Lino Banfi) è da secoli una delle colonne della “Compagnia dei Babbo Natale”, ma rischia di essere degradato e spedito a costruire giocattoli in Lapponia, a causa del netto calo del livello di bontà nella zona di sua competenza, proprio per colpa di Achille. Sarà suo compito trasformare l’imprenditore in una persona buona e onesta prima della mezzanotte del 25 dicembre.

Alle 19.35 su Italia1 va in onda, invece, “Dennis la minaccia di Natale“, con protagonista il famoso personaggio dei fumetti e successivamente dei cartoni animati e di altri due film precedenti a questo. Dennis non vede di buon occhio il fatto che il suo vicino di casa, il signor Wilson, provi un’invincibile idiosincrasia verso il Natale e, dal momento che il 25 dicembre è alle porte, decide che deve a tutti i costi procurare all’anziano un vero spirito natalizio. La trama è parzialmente ispirata al “Canto di Natale” di Dickens.

Per finire la giornata in bellezza, alle 21.30 su Canale5 è il turno di “The family man”, ormai immancabile nel periodo natalizio. Il film, per i pochi che non l’hanno visto, racconta di come Jack Campbell, broker di successo di Wall Street, si ritrovi per volere di un angelo a vivere una vita diametralmente opposta a quella reale, come sarebbe stata se avesse sposato la donna di cui era innamorato e si fosse creato una famiglia. È un’occasione per guardare il proprio percorso di vita da un’altra prospettiva e concedersi una seconda occasione.

Martedì 21 alle 9.50 Iris ripropone il film per la tv con Virna Lisi dal titolo “Cristallo di rocca - Una storia di Natale”, tratto da un libro di Adalbert Stifter. La storia è ambientata in una comunità di montagna, al confine fra Italia e Austria, dove da tempo antichissimo due paesi sono separati da una rovente rivalità. Due bambini, fratello e sorella, si smarriscono sulla montagna innevata. Grazie a questo avvenimento l’odio viene messo da parte e gli uomini di entrambi i villaggi si uniscono per le ricerche.

A mezzanotte Italia1 trasmette il film “Il desiderio di Eve”. La storia ricorda vagamente “The family man”. Eve Stevens (la bella Elisa Donovan) potrebbe apparire a tutti gli effetti una donna realizzata: ha un lavoro di successo, pranza nei migliori ristoranti della città, frequenta persone di elevato livello sociale. Quello però che le manca è tutto il resto: calore umano, amore, affetto dai suoi cari. La vigilia di Natale un angelo si presenta a lei offrendole la possibilità di esprimere un desiderio. Eve decide di voler tornare indietro nel tempo, a otto anni prima, quando era una ragazza spensierata, circondata dal calore della sua famiglia, dei suoi amici e soprattutto del suo fidanzato.

Il 22 dicembre invece Rete4 ci propone “Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia”, film diretto da Christian Carion che racconta di un episodio realmente accaduto durante la Prima Guerra Mondiale, quando durante una vigilia di Natale sul fronte di battaglia tra francesi e tedeschi scoppiò improvvisamente una tregua per potersi scambiare gli auguri di Natale sul sottofondo di “Stille Nacht“.

Nella notte tra il 23 e il 24 dicembre due proposte da parte delle reti Rai. Alle 2.30 Raidue ci regala la commedia romantica “Appuntamento sotto il vischio”. Un Natale felice si trasforma in tragedia per Susan, Tom e il loro figlioletto Jonathan, quando a causa di un incidente stradale l’uomo perde la vita. Un anno dopo, Susan non ha ancora superato il dolore del lutto, ma lo spirito di Tom le arriva in soccorso per aiutarla a ritrovare l’amore. Alle 3.55 su Raiuno è il turno di “Nightmare Before Christmas”, splendida favola malinconica e romantica, con venature horror, sul tentativo da parte di Jack Skeletron, re delle zucche, di portare il messaggio del Natale nella città di Halloween. Il film, ideato e prodotto nel 1993 da Tim Burton, ma diretto da Henry Selick, è realizzato magistralmente con la tecnica della stop-motion con pupazzi.

Riepilogo:

VENERDÌ 17 - 21.10 LA5 Un amore sotto l’albero
SABATO 18 - 11.45 IRIS The man who saved Christmas
SABATO 18 - 21.10 ITALIA1 Snow Buddies - Supercuccioli sulla neve
DOMENICA 19 - 16.10 CANALE5 Il mio amico Babbo Natale
DOMENICA 19 - 19.35 ITALIA1 Dennis la minaccia di Natale
DOMENICA 19 - 21.30 CANALE5 The family man
MARTEDÌ 21 - 9.50 IRIS Cristallo di rocca - Una storia di Natale
MARTEDÌ 21 - 0.00 ITALIA1 Il desiderio di Eve
MERCOLEDÌ 22 - 23.40 RETE4 Joyeux Noel - Una verità dimenticata dalla storia
GIOVEDÌ 23 - 2.30 RAIDUE Appuntamento sotto il vischio
GIOVEDÌ 23 - 3.55 RAIUNO Nightmare Before Christmas

Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010 Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010 Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010 Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010

Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010 Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010 Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010 Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010

Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010 Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010 Film di Natale in tv dal 17 al 23 dicembre 2010

Le categorie della guida