Questo sito contribuisce alla audience di

Arte con la Natura

Quadri fioriti; miniature naturali; decorazioni sottovetro; erbari preziosi. Un mondo di idee che ci da la natura: ricordi di prati di montagna, di boschi e sottoboschi, di campi di grano.

Cliccoecreo
 cliccoecreo dove vendere la creativita             http://www.cliccoecreo.it
Sito dove vendere le proprie creazioni, acquistare o semplicemente visitare gallerie di  progetti, tante idee e proposte per imparare . Chat e forum per conoscersi e, se sei su facebook, potrai partecipare al gruppo 'Gli amici di Cliccoecreo' e comunicare con tutti gli iscritti!

L’arte di pressare i fiori ebbe origine quando, nel XVI secolo, il botanico Luca Ghini iniziò a catalogare le specie botaniche in un erbario. Fino ad allora gli erbari portavano disegni di piante e di fiori, bellissimi alcuni, vere opere d’arte di artisti scienziati.
Già da molto tempo gli scienziati non si dedicano a creare elegantissimi erbari, ma questa puo essere un’attività molto interessante, istruttiva e anche artistica. Per impararne la tecnica potete andare a: http://www.funsci.com/fun3_it/erbario/erbario.htm .
L’arte dei fiori pressati è tipica dell’epoca vittoriana; è un’arte gentile che da allegria e dolcezza agli ambienti dove si vive, si gioca, si lavora. Ma. come per tutte le arti, anche per questa bisogna conoscere tecnica e accorgimenti. Si deve sapere come raccogliere i fiori, in che epoca dell’anno e in quali ore del giorno: e non tutti i fiori sono adatti ad essere essiccati. Nel sitio: http://www.artefloreale.com/fiori_pressati/enter.htm troverte un vero corso on line, con utili consigli non solo sulla raccolta ma anche sui colori e sulla conservazione.
Non sempre si possono trovare i fiori adatti e, specialmente, non in qualunque epoca dell’anno. L’epoca migliore per raccogliere i fiori è, infatti, la primavera, ma non vi scoraggiate se l’estate è calda: nelle vostre vacanze potrete trovare bacche, spighe, foglie interessanti e forse perfino un prezioso quattrifoglio. In autunno, poi, potrete fare magnifiche composizioni con foglie e ramicelli di colori caldi.
Per vedere esempi di applicazioni di elementi naturali su lampade, vassoi e altri oggetti potete andare a:  http://digilander.libero.it/floridee/vassoi.htm .
Fiori pressati, foglie, bacche e altri materiali naturali si possono combinare con disegni, pitture, immagini, fotografie, o su fondi decorati.
Un ultimo consiglio: usate quest’arte per abbellire una pagina di SCRAPBOOKING.

Ultimi interventi

Vedi tutti