Questo sito contribuisce alla audience di

Shiny e le micro-categorie

Sul sito di Shiny, noto fornitore di contatori e statistiche, una serie di articoli sull'usabilità dei siti e non solo.

I fornitori di servizi per internet si ritrovano per forza di cose a diversificare la loro offerta; ad esempio, Shiny, molto noto come fornitore di statistiche e contatori di accesso, ha diversificato l’offerta entrando tra l’altro anche nel campo dell’usabilità dei siti.

Altri argomenti più o meno tecnici possono avere rilevanza quando si parla di internet. Anni fa sembrava che la sicurezza fosse un settore riservato a pochi eletti, gente che conosceva l’assembler e la crittografia a menadito; le leggi sulla privacy hanno prodotto legioni di consulenti di provenienza svariata.

L’usabilità dei siti è un argomento abbastanza importante, e non è sempre facile distinguere le informazioni utili da quelle banali o troppo astruse.

E’ bello anche vedere come i consigli vengono messi in pratica negli stessi siti che li propongono; per quanto mi riguarda, cerco di usare periodi brevi, di solito evito grassetti e corsivi, che comunque possono avere una discreta efficacia.

Il lato negativo è che mettere l’accento in questo modo su singole parole rischia di rendere difficile un discorso articolato, complesso: funziona bene quando si cerca la sintesi più che l’approfondimento.

Il che spesso vale per le pagine web, soprattutto le prime del sito, e soprattutto quando il testo serve a orientare più che ad approfondire.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti