Questo sito contribuisce alla audience di

Il sole : il diciannovesimo arcano

Contrapposto e speculare alla Luna, ma al tempo stesso ad essa indissolubilmente legato : ecco l'arcano piu bello tra il gruppo dei Maggiori.

L’arcano del Sole rappresenta, tra tutte le Lame Maggiori, quello con i piu’ alti e ottimistici significati.

 

Come l’Asso di Denari tra gli arcani minori, il Sole, se presente al diritto in una lettura annulla o comunque mitiga tutti i cattivi  presagi eventualmente predetti dalle carte vicine.

 

E’ positivo per l’amore, per la fortuna , per l’amicizia  e per il lavoro. L’apparenza impalpabile ed effimera della luce lunare allontanata e dissolta nella luccicante costanza dell’astro di Elio.

 

Dal punto di vista raffigurativo, questo arcano viene “dipinto” o rappresntato che dir si voglia, come un gran Sole splendente che illumina con i suoi raggi una coppia di bambini, maschio e femmina, che si abbracciano fraternamente e stringono un cerchio fatto di fiori.

 

L’innocenza dei bambini, la perennità del cerchio naturale (composto dai fiori) e la radiosa maestosità del Sole fanno di questo arcano il simbolo, dell’amore perfetto, dell’unione duratura; e ancora della felicità in generale, le amicizie sincere. Anche il sapersi accontentare ed essere felici, moderandosi nei desideri…

 

L’ammonizione percio’ che la carta esprime  è quella di non ignorare mai i segnali che la natura e il fato ci inviano, e di non abusare mai di essi. I senitrmenti di gioia e soddisfazione nascono dal sapere accettare anche i nostri limiti e guardare con serenità a cio’ che ci siamo lasciati  alle spalle.  A riprova di cio’ in alcuni mazzi di tarocchi alle spalle dei due bambini viene dipinto un piccolo muro, rappresentazione appunto del passato con le sue difficoltà, ormai superate ed accettate.

 

Nei suoi significati divinatori troviamo 

al diritto : riuscita, amore, felicità, buona salute, lavoro soddisfacente, matrimonio felice, superamento di tutti gli ostacoli, gioia.

 

Al rovescio : come tutte le lame perde parte del suo ottimismo intrinseco e puo’ parlare di dubbi in maore, dolori sentimentali, incostanza dei comportamenti di chi amiamo, difficoltà varie e di vario genere. anche per il sole comunque molto dipende dal completamento della lettura, poichè analizzare un arcano alla volta e come volere suonare un pianoforte con due sole dita!

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi interventi

Vedi tutti