Questo sito contribuisce alla audience di

Nasce la Guida dedicata alle Favole

Quest’oggi entra a far parte delle Guide di Supereva una nuova autrice, già attiva sul Web da diverso tempo e ora nostra collaboratrice: Cleonice Parisi cura la nostra nuova Guida dedicata al[...]

Quest’oggi entra a far parte delle Guide di Supereva una nuova autrice, già attiva sul Web da diverso tempo e ora nostra collaboratrice: Cleonice Parisi cura la nostra nuova Guida dedicata al mondo delle Favole.

Cleonice ci accompagnerà tra le pagine di autori classici e non, fiabe scritte in tempi lontani che faranno sì ritornare un po’ bambini ma che hanno sempre qualcosa da insegnarci.

Tra i primi interventi ritroviamo già “I Calabroni e le Api” di Jean de La Fontaine, “Unicorno in giardino” di James Thurber e “Il Falco e lo Zar” di Lev Tolstoj. Propria da quest’ultima ecco una importante morale che ci viene insegnata:

Parliamo tutti una lingua diversa anche parlando la stessa lingua, ed è questo il messaggio semplice ma toccante della favola di Tolstoj, che nella metafora del Falco nasconde chi sa parlare ma non riesce a farsi ascoltare. Ed è proprio ciò che accadde allo Zar che forse non era un poliglotta riusciva ad ascoltare una lingua per volta, ma con un pizzico di pazienza in più e soprattutto con una manciata di violenza in meno, avrebbe presto saputo del veleno e messo a quella mano assassina un freno.

In bocca al lupo!

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Cleonice Parisi

    17 Mar 2010 - 16:04 - #1
    0 punti
    Up Down

    Sono felicissima d’essere qui tra voi un abbraccio a tutti :))))

  • Profilo di nadia81

    nadia81

    01 Oct 2010 - 07:12 - #2
    0 punti
    Up Down

    meraviglioso, le favolo sono una parte importante della vita di tutti, chi non ha mai letto una favola? nessuno, credo!