Questo sito contribuisce alla audience di

Problemi con Lentaggine

Defogliazioni e macchie

LA RICHIESTA
Salve, mi presento sono Filippo e scrivo da Palermo. Volevo sapere se era possibile avere un suo consiglio per un problema che affligge la mia siepe di Viburnum.
Prima era un fiore all’occhiello, questa estate in due parti distinte le foglie hanno cominciato a perdere colore e ora sono ridotte come a quelle che le allego in foto, e le parti interessa hanno cominciato a sfogliare (anche se ora stanno comparendo dei germogli)
Il problema è cominciato dal basso per poi espandersi fino alla parte più alta (intorno ai 2,70 mt).
Facendo attenzione alla foglia che ho prelevato per fare la foto, ho notato un animaletto tipo bianco/verde morto e alcune specie di uova schiuse.
Per favore mi dia un aiuto.
Grazie anticipatamente per la sua cortesia.

danni da ragno rosso

LA RISPOSTA
Si tratta di Ragno rosso (acari), da combattere con prodotti specifici; se come in questo caso lo si rileva solo in autunno, si consiglia di contrastare l’attacco sopratutto con ovicidi specifici oltre con adulticidi; a primavera, trattare di nuovo, stavolta con un prodotto adulticida/larvicida. Un paio di trattamenti dovrebbero essere sufficienti. Le foglie “colpite” cadranno, la nuova vegetazione primaverile le reintegrerà molto rapidamente.