Questo sito contribuisce alla audience di

11° Premio "Silmaril" - Illustrazione

La Società Tolkieniana Italiana ha bandito il concorso per l'11° Premio "Silmaril", sezione illustrazione, per la ricerca del miglior illustratore italiano che si ispiri al libro "Il Signore degli Anelli" di J.R.R.Tolkien (scadenza 10/07/2005) [bando]

Società Tolkieniana Italiana
organizza
11° Premio “Silmaril” - Illustrazione
Info: tel. 0432-560390 maura.boldi@dualmedia.it

REGOLAMENTO
1) Gli illustratori potranno inviare fino a 5 lavori, ispirandosi necessariamente all’opera di J.R.R.Tolkien.
2) Ogni opera dovrà essere realizzata a colori, in formato a piacere, su cartoncino o altro supporto flessibile (per uso fotoselezione scanner) ed andrà spedita in originale entro e non oltre il 10 luglio 2005 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Maura Boldi - Società Tolkieniana Italiana c/o Studio Legale Oliveri Via Trieste n° 79 25018 Montichiari (BS). Ognuna delle opere dovrà essere corredata da un foglio che riporti il titolo, una dichiarazione di inedicità, la firma, il nome, l’indirizzo ed il recapito telefonico dell’autore. I dati personali sono raccolti al solo fine di contattare i vincitori del concorso, ai sensi della Legge 675/96.
3) Quale contributo alle spese di segreteria è richiesto l’invio di Euro 10,00 (dieci) per ogni artista, da far pervenire a mezzo c/c postale n.12633335 intestato alla Società Tolkieniana Italiana, via Regina Elena n.4 33030 Basaldella (UD).
4) Le opere selezionate dalla Giuria parteciperanno ad una serie di mostre allestite nell’ambito di manifestazioni organizzate dalla Società Tolkieniana Italiana e saranno pubblicate sul catalogo che accompagnerà e presenterà le suddette esposizioni. Nessun compenso è dovuto ai partecipanti che cedono a titolo gratuito alla Società Tolkieniana Italiana i diritti di prima pubblicazione rinunciando contestualmente ad ogni successiva pretesa in relazione all’opera eseguita.
5) Le immagini rimarranno di proprietà della Società Tolkieniana Italiana che acquisisce pertanto il diritto patrimoniale d’autore delle stesse, riservandosi la relativa facoltà di utilizzazione economica, secondo quanto disposto dall’Art. 2577/1 del C.C. e dalla L. 22.4.1941, n.633 e sue successive modifiche ed integrazioni. Viene fatto salvo il diritto morale d’autore che, ai sensi dell’Art.2577/2 del C.C., rimane in capo all’autore stesso.
6) Gli elaborati non selezionati potranno essere ritirati personalmente dagli autori nei 90 giorni successivi alla comunicazione dell’avvenuta formulazione della graduatoria, presso la sede della Società Tolkieniana Italiana (via Regina Elena n.4 - 33030 Basaldella, UD); entro lo stesso termine e su precisa richiesta degli autori (che si accollano le spese di spedizione ed i rischi relativi), verranno restituiti a mezzo posta. Trascorso tale termine gli elaborati non ritirati rimarranno di proprietà della Società Tolkieniana Italiana.
7) Gli autori partecipanti al concorso Silmaril sollevano la Società Tolkieniana Italiana, o chi per essa, da ogni responsabilità per danneggiamento, furto o incendio delle opere durante il trasporto, la permanenza in mostra e la loro restituzione.
8) La Giuria è composta da: Domenico Dimichino (Presidente), Maura Boldi (coordinatrice del premio), Marina Sussa, Renzo Perissinotto e Davide Pagin.
9) Gli artisti selezionati saranno invitati a collaborare con la Società Tolkieniana Italiana per le varie iniziative in programma e concorreranno alla selezione per le edizioni annuali del Calendario Tolkieniano.
10) Il giudizio della Giuria è insindacabile e la partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione del presente Regolamento.
11) I vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione (in cui riceveranno una targa ricordo) che si terrà nel contesto del convegno annuale della S.T.I. (Hobbiton) dell’anno in corso.