Questo sito contribuisce alla audience di

Carlo Jacono

In mostra a Falconara Marittima, bozzetti e originali delle opere del notissimo illustratore, che fu anche noto come il "principe del giallo" (30/07-21/08/2005)

Carlo Jacono
Centro Cultura P. Pergoli, Piazza Mazzini, Falconara Marittima (AN)
30 luglio-21 agosto 2005
Orario: 18-20, 21-23, da martedì a domenica
Ingresso libero
Info: 071/9175654

Disegni, vignette e illustrazioni di Carlo Jacono, in bella mostra a Falconara da sabato 30 luglio a domenica 21 agosto presso il Centro Pergoli di piazza Mazzini. Carlo Jacono è un nome tra i più noti tra gli illustratori di gialli. Il titolo di “principe del giallo”, calza a pennello a un personaggio come Jacono che, dopo l’Accademia delle Arti di Brera, sembrava avviato alla carriera di pittore. E’ stato l’incontro con Alberto Tedeschi, redattore dei “Gialli Mondadori” a cambiare la vita professionale di Jacono e a segnarne il destino artistico facendone costantemente lievitare le quotazioni nella graduatoria dei maggiori disegnatori italiani di “gialli”. Riassumere l’opera di Jacono, non è impresa facile data la diversità ed il numero di creazioni proposte. Duemila tavole, duemila immagini diverse, ma tutte inconfondibili per l’uso dei colori sapientemente accostati, brillanti, rassicuranti, nonostante l’argomento trattato. Questo è Jacono, un maestro che ha insegnato ai giovani l’arte dell’illustrazione evidenziando precisione e puntualità nell’elaborazione di tele originali e profondamente suggestive.
Il catalogo di opere di Carlo Jacono è curato da Gian Franco Orsi con il contributo di Gianni Brunoro, esperto di illustrazioni a fumetti, e degli scrittori Andrea Carlo Cappi e Stefano Di Marino.
Nell’ambito di questa mostra l’Amministrazione Comunale di Falconara ha previsto altri due eventi in programma per lunedì 8 agosto e per giovedì 11 agosto. Lunedi’ 8 agosto, alle 21,30 in piazza Mazzini, è prevista la presentazione del volume “I delitti della luce” con Giulio Leoni, Patrizia Pesaresi e Alfio Albani. Giovedì 11 agosto, sempre alle 21,30 in piazza Mazzini, è prevista la presentazione del volume “Fez, struzzi e manganelli” con Gian Franco Orsi, Sergio Altieri e Loriano Macchiavelli. Coordina la serata Alfio Albani, consulente alla Cultura del Comune di Falconara.

[CS]