Questo sito contribuisce alla audience di

Francesca Ghermandi - Un'estate a Tombstone

In mostra a Modena le 250 tavole del nuovo libro illustrato della nota disegnatrice bolognese (11/03-30/04/2006)

Francesca Ghermandi - Un’estate a Tombstone
D406 Arte Contemporanea, via Cardinale Morone 31/3, Modena
11 marzo-30 aprile 2006
Orario: 10-13, martedì e giovedì; 16,30-20, mercoledì; 16,30-20, 21-23, venerdì; 10-13, 16-20, sabato; 16-20, domenica
Ingresso libero
Info: 059211071, info@d406.com

Da sabato 11 marzo fino a domenica 30 aprile la galleria D406 presenta una mostra personale della bolognese Francesca Ghermandi, una delle più apprezzate e originali disegnatrici di fumetti d’autore e di illustrazioni.
Un’estate a Tombstone si compone di oltre 250 disegni in bianco e nero di piccolo e medio formato realizzati a biro e a pennello nel corso degli ultimi due anni appositamente per la mostra modenese. Così l’autrice descrive il suo ultimo lavoro: “Un’estate a Tombstone è il carnet di un viaggio fatto in una ridente cittadina immaginaria a due passi da qui, dove vengono ritratti tanti personaggi (animali compresi), fotografate scene ed episodi di vita, raccolti pensieri, malumori, dichiarazioni degli abitanti e il tutto, naturalmente, intervallato da pubblicità e réclame.
Non è un resoconto regolare e nel complesso può dare l’idea di una bolgia infernale. ma non è così! è sufficiente soffermarsi sulle immagini per dire: ‘dove l’ho già visto?!?’, oppure: ‘ma quello sono io!!!’. E infatti Un’estate è un ottimo strumento di autoanalisi che, spero, ci farà riflettere se non, ridere”.
In galleria verranno inoltre esposti alcuni disegni a matita (circa una trentina) creati per la sigla animata di apertura della 62° Biennale del Cinema di Venezia dello scorso anno (cortometraggio proiettato in galleria), oltre ad alcune stampe colorate di grande formato sempre tratte dall’animazione veneziana.
Per l’occasione verrà presentato il nuovo libro di Francesca Ghermandi Un’estate a Tombstone, nato dalla collaborazione fra la Galleria D406 e Comix, produttori ed editori, che raccoglie tutti i disegni in mostra. Sabato 9 aprile a partire dalle ore 17, Francesca Ghermandi ritornerà in galleria per dedicare il suo nuovo libro reperibile in galleria già dal giorno dell’inaugurazione e in distribuzione nelle librerie.

[CS]