Questo sito contribuisce alla audience di

L'arcipelago dai mille colori

Forse non solo colori ma anche sapori, odori e sorrisi

L’arcipelago dai mille colori

Indonesia: una parola sola che abbraccia oltre 18.000 isole, 6.000 delle quali abitate. Un “puzzle” di popoli, linguaggi, culture, religioni difficili da distinguere e riconoscere. Ma Indonesia vuol dire di più.

Vuol dire una natura tropico – equatoriale dalla bellezza clamorosa e forte, che alterna mari blu e vulcani suggestivi, foreste e spiagge dorate, laghi e risaie. Ogni isola di questo mondo frammentato è diversa dalle altre, ha le sue genti e i suoi panorami, le sue case e i suoi colori,  i suoi costumi  e le sue tradizioni. Giava e Sulawesi, Sumatra e Bali, Lombok e Sumbawa, Sumba e Flores… e tutte le altre in una girandola di contrasti. Cosa accomuna tutte queste realtà? L’eterno, tenero e dolcissimo sorriso, la gentilezza sommessa, la bellezza armoniosa dei mille popoli che la abitano e che, in perfetta sintonia con la natura, coltivano con amore la complessa civiltà di cui sono eredi orgogliosi.

 

Un viaggio in Indonesia è un passaggio da una divinità all’altra. Da quella della natura che si esprime selvaggia nelle migliaia di isole a quella delle strutture innalzate dagli uomini verso gli dei, templi e santuari considerati tra le meraviglie del mondo come Borobudur nell’isola di Giava. Andare in Indonesia significa entrare nel cuore dell’Islam asiatico: il paese è in prevalenza di fede musulmana in un continente dominato da altre religioni.

In questo momento, in alcune zone dell’arcipelago, la pacifica convivenza tra credi diversi è minacciata ma normalmente e in particolare a Bali, l’isola degli dei, Islam, Induismo e Cristianesimo vivono in un’armonia orchestrata da una natura quanto mai prodiga.

Indonesia è anche la magia della perenne sfida del sistema naturale, con i numerosi vulcani attivi che compaiono anche contornati da una corona di nubi quando vengono sorvolati e non sembrano assolutamente minacciosi anche se hanno trasformato il paese nel corso dei secoli e ancora fanno sentire la loro voce. Arte, natura, storia e avventura si fondono qui in un’esperienza davvero indimenticabile.

 

 

Ultimi interventi

Vedi tutti