Questo sito contribuisce alla audience di

Paradiso Sommerso

Lontana dalle solite mete turistiche, Bunaken, riuscirà a catturarvi con la sua semplicità ed essenzialità, i suoi fondali rimarranno per sempre nei vosti occhi...

         Arcipelago di Bunaken
 

        Nel mare di Celebes, confine con l’Oceano Indiano e Oceano pacifico, più volte oggetto di fenomeni sismici e vulcanici, caratterizzato da una grande varietà di formazioni coralline, sale dagli abissi l’arcipelago di Bunaken, parco marino già da diversi anni.

 

È la vera attrazione turistica del Nord Sulawesi. Bunaken è un’isola piatta di 687,5 ettari, che dista solo 8 miglia da Manado. È circondata da belle spiagge di sabbia bianca, ma è nota per la barriera corallina che c’è nella zona, soprattutto in quella specie di fiordo chiamato Teluk Liang, dove sono concentrati maggiormente i losmen.

 

 

 

L’isola di Bunaken si estende su una superficie di 808 ettari e fa parte del Taman Laut Bunaken Manado Tua (Parco Nazionale Marino di Bunaken Manado), che copre un’area di 76.265 ettari  e comprende: Manado Tua (vecchia Manado), il vulcano inattivo che si può vedere da Manado e la cui cima si può raggiungere in 4 ore a piedi; le isole di Nain e Mantehage; Siladen. Quasi tutti gli abitanti di Bunaken vivono sulla punta meridionale dell’isola, nel villaggio.

 

L’arcipelago si compone di 5 isolette che offrono numerosi punti d’immersione. La principale caratteristica di Bunaken sono le pareti verticali ricchissime di madrepore in alto e spugne, gorgonie ed altri invertebrati in profondità e, naturalmente pesce ovunque. Sono necessarie almeno due settimane per provare tutti i punti d’immersione finora individuati e frequentati dai subacquei.

 

Ottime opportunità per i fotografi in quanto la visibilità è mediamente buona e le correnti raramente sono forti. Frequenti gli incontri con squali pinna bianca, barracuda pinne nere, platax, carangidi in enormi branchi, tartarughe, serpenti di mare, grandi anemoni affollati di pesci pagliaccio, pesci balestra, e, quantunque non molto frequenti, grossi squali martello.

 

Vicino alla costa la barriera corallina è piatta, ad una profondità massima di 5m, poi di colpo scende fino a 70m, quindi precipita per altre centinaia di metri. Il punto migliore, sia per le immersioni che per lo snorkelling, è il drop off. I coralli sono veramente stupendi e sott’acqua vivono migliaia di pesci coloratissimi, tra i più diversi, anche squali (ikaniu) che, considerata la quantità di fauna marina presente, non attaccano l’uomo, a meno che non si sentano minacciati; lo stesso discorso vale per i barracuda. Come si immerge il viso in acqua si viene catapultati immediatamente in un’altra dimensione, colori, pesci e un’infinità di altri esseri di cui a volte non si conosce neanche il nome. Si può rimanere affascinati fissando un’unica zona del reef, quello che ad un occhio distratto potrebbe apparire semplicemente roccia, diventa immediatamente un microcosmo, tutto comincia a muoversi.. e noi lì che non possiamo rimanere a bocca aperta solo per non perdere l’erogatore. È uno spettacolo unico…  per non parlare poi della  temperatura dell’acqua,  30°C con una  visibilità intorno ai 30m.

Nella parte orientale dell’isola sorge il piccolo villaggio, sono le abitazioni delle signore che troverete davanti la sede del parco a vendervi i vari souvenir del posto, soprattutto collanine e da qualche tempo anche magliette e cappelli.

Troverete delle persone speciali ed umili, che vivono tranquille e serene, godendosi tutti gli attimi della giornata. Vi accoglieranno a braccia aperte e se vorrete vi porteranno dentro le loro case, un’accoglienza unica. Da provare i loro deliziosi dolcetti avvolti in foglie di palma.

Per raggiungere Bunaken bisogna affittare una barca dal porto di Manado, ma se avete prenotato i bungalow dell’isola vi verranno a prendere direttamente in aeroporto, quindi non ci sono particolari problemi per il trasporto.

          Logicamente sott’acqua è vietato cacciare, nonché prendere coralli o conchiglie, è un parco marino.

Ultimi interventi

Vedi tutti