Questo sito contribuisce alla audience di

Letture Consigliate

Sono state scritte molte pagine su questo immenso arcipelago.. opinioni e racconti di viaggio, punti di vista ... ci aiuteranno a cogliere le diverse forme con cui l'Indonesia ci si rivela..

Letture consigliate
Interpretazione di culture
di Clifford Geertz (Il Mulino, Bologna 1998) scritto da un noto antropologo americano, questo libro contiene tre saggi su Bali.

Introduzione allo studio del teatro indonesiano. Java e Bali
di Vito De Bernardi (Ponte delle Grazie, Firenze 1995) L’autore, analizzando l’aspetto filologico e antropologico e le contaminazioni con l’occidente, mette in evidenza la ricchezza dei generi di spettacolo di Bali e di Java nel contesto del teatro dell’immenso arcipelago indonesiano.

L’attore di Dio. Conversazioni balinesi
di Gabriele Cazzola (Bulzoni, Milano 1990) È una pubblicazione dedicata alle danze nazionali e folcloriche dell’isola di Bali.

L’orso permaloso e altre favole di Bali
di Ettore Fasolini (EMI, Bologna 1996) Raccolta di favole balinesi che hanno come protagoniste le divinità.

Tirtagangga e altre sorgenti
di Luciano Troisio (Marsilio, Venezia 1999) I costumi e i misteri di alcuni paesi dell’Estremo Oriente, fra i quali Bali, in cinque racconti di grande suggestione.

Due volte la cometa
di Ernst Junger (Guanda, Milano 1999) È il diario di viaggio compiuto dall’autore tra il 6 aprile e il 9 maggio del 1986 attraverso la Malaysia e l’Indonesia. Junger desidera vedere per la seconda e ‘probabilmente’ ultima volta nella vita la cometa di Halley, già contemplata da adolescente nel 1910.

In vespa. Da Roma a Saigon
di Giorgio Bettinelli (Feltrinelli ‘Traveller’, Milano 2001) Durante un soggiorno di otto mesi in un villaggio indonesiano, l’autore riceve in regalo una vecchia Vespa. Inizia così il suo “apprendistato scooteristico” attraverso l’Indonesia, tra Bali, Giava e Sumatra: un intero continente in un viaggio in solitaria.

Indonesia: storia, economia e risorse, società e tradizioni, arte e cultura, religione

di Suwarno (Pendragon, Bologna 1999) È un saggio di grande interesse per avere una panoramica sulla storia e la civiltà indonesiana

La strage infinita. Indonesia: dal grande pogrom anticomunista al genocidio di Timor Est

di Ennio Polito (Odradek, Roma 2000) Ricostruisce il periodo storico fino al genocidio di Timor Est attingendo al dibattino internazionale e alle testimonianze dirette.

Un impero dell’Est. Viaggi in Indonesia
di Norman Lewis (Feltrinelli ‘Traveller’, Milano 1994) Resoconto di un viaggio in Indonesia esplorando la flora e la fauna nel nord dell’isola e incontrando popoli molti diversi fra loro, alcuni ancora fermi all’età della pietra.

Ultimi interventi

Vedi tutti