Questo sito contribuisce alla audience di

Prambanan dintorni - Il tempio di Sewu

Si tratta di un gruppo di templi buddisti situato a nord del gruppo centrale di Prambanan ed è facilmente raggiungibile attraverso un comodo viottolo che attraversa i giardini.

A 3km dal Prambanan ci sono altri monumenti. Per raggiungerli bisogna andare verso nord, seguendo le indicazioni che sono vicino al complesso di Shiva. Il tempio di Sewu (detto anche “i mille templi”) risale all’850 d.C. Originariamente doveva consistere in un grande luogo sacro buddista, circondato da 4 anelli di 240 tempietti; lungo il perimetro esterno, in coincidenza con i 4 punti cardinali, si possono notare quattro templi.

Purtroppo pochissime tra le strutture minori sono ancora in buono stato, la maggior parte è in rovina se non praticamente scomparsa. Del tempio principale rimane solo il settore esterno, interessante per alcune vecchie nicchie in uno stile vagamente mediorientale; una volta nelle nicchie c’erano statue in bronzo, che ora si trovano in musei o in collezioni private, alcune sarebbero state fuse.

L’ingresso del tempio è sorvegliato da due imponenti statue raksasa che lo proteggono dagli spiriti del male .

Ultimi interventi

Vedi tutti