Questo sito contribuisce alla audience di

Arcipelaghi di Solor e Alor

Situati nella parte orientale dell'isola di Flores, sono costituiti da una catena di piccole isole di origine vulcanica.

Arcipelaghi di Solor e Alor

Dall’estremità orientale dell’isola di Flores si estende una catena di piccole isole. Separate da stretti bracci di mare, queste formazioni di origine vulcanica possono essere visitate con una spettacolare escursione in traghetto da Larantuka. Adonara e Solor furono le prime isole a essere colonizzate dai portoghesi nel XVI secolo e si trovano vicino a Larantuka. Più a est, Lombata è l’isola di maggior interesse per la presenza di Lamalera, un villaggio tradizionale di cacciatori di balene. Queste isole formano l’Arcipelago di Solor, che ha stretti legami culturali con la zona di Larantuka; queste popolazioni sono chiamate collettivamente lamaholot.

Oltre Lombata ci sono le isole principali dell’Arcipelago di Alor, Pantar e Alor, i cui abitanti erano ancora cacciatori di teste negli anni ’50.

Il paesaggio è spettacolare, in tutte le isole (specialmente a Lombata) si producono caratteristici tessuti ikat e ci sono alcuni villaggi in cui è sopravvissuta quasi integralmente la tradizione animista, nonostante la diffusione del cristianesimo e (in misura minore) dell’islam.

Nei villaggi più isolati la gente è poverissima e non è abituata agli occidentali al punto che frotte di bambini eccitati vi seguiranno ovunque. D’altro canto, molti lamaholot emigrano lontano in cerca di fortuna e non è raro incontrare persone che hanno lavorato come operai o come domestici in Malaysia e a Singapore.

Se pensate di non esser in grado di affrontare questi disagi, vi conviene alloggiare nei centri urbani di Kalabahi (Alor) e Lewoleba e limitarvi a fare qualche escursione in giornata nella campagna circostante. Vi consiglio di portarvi dietro molto denaro in moneta locale. Infatti, l’unico cambiavalute si trova a Kalabahi e i tassi di cambio che pratica sono estremamente sfavorevoli.

Ultimi interventi

Vedi tutti