Questo sito contribuisce alla audience di

Indonesia: aumentano le vittime dell’influenza aviaria

E' morto un bambino di 20 mesi.Siti Fadilah Supari, Ministro della salute, ha reso noto che il Tamiflu, il vaccino contro l’influenza aviaria del laboratorio farmaceutico Roche, è disponibile “ma è rigorosamente proibita la vendita al pubblico. Il Tamiflu sarà disponibile solo per determinate farmacie ed ospedali”.

Jakarta (AsiaNews) - Sono salite forse a 8 le vittime e a 85 i casi accertati di persone infette dal virus H5N1 in Indonesia. Ai malati, ha dichiarato I Nyoman Kandun, funzionario del Ministero della salute, vanno aggiunti altri 65 casi sospetti

La zona più colpita è quella di Jakarta con 55 casi; nelle altre province, 13 casi sono stati accertati nel Banten, 10 nel West Java, 3 nel Lampung, 1 rispettivamente nel Nord Sumatra e nell’Est Kalimantan; ancora è da accertare la provenienza di altri 2 casi.

Sempre ieri è stato confermato che Slamet Widodo, 23 anni, è la 7ª vittima del virus mortale. Ilham Patu, un portavoce dell’ospedale Sulianto Saroso di Jakarta, ha spiegato che il ragazzo è morto la scorsa settimana appena un giorno dopo il ricovero. Test clinici e analisi del sangue hanno accertato che la causa della morte è il virus H5N1. Secondo Ilham Patu la vittima è stata contagiata dal virus a causa del contatto diretto con i volatili nel suo pollaio.

Mathur Riady, direttore generale della sezione del dipartimento dell’agricoltura che si occupa del pollame, ha dichiarato che uno scienziato di Hong Kong ha scoperto che alcuni polli, nonostante fossero contagiati dal virus, non mostravano nessun sintomo ed anzi apparivano in piena salute. “Questo è molto preoccupante – ha detto – perché è più facile essere contagiati se non sappiamo se i polli sono o no positivi. Non possiamo basarci sui semplici sintomi fisici”.

Siti Fadilah Supari, Ministro della salute, ha reso noto che il Tamiflu, il vaccino contro l’influenza aviaria del laboratorio farmaceutico Roche, è disponibile “ma è rigorosamente proibita la vendita al pubblico. Il Tamiflu sarà disponibile solo per determinate farmacie ed ospedali”.

Questa notte intanto all’ospedale di Jakarta è morto un bambino di 20 mesi. Anche se secondo il referto ufficiale dei medici la causa della morte è una forte polmonite, molti pensano che si tratti dell’8ª vittima del virus H5N1. I genitori al momento del ricovero avevano confermato che il bambino era stato a contatto con i loro polli. Ilham Patu ha dichiarato che “questo bambino andrebbe sepolto utilizzando tutte le precauzioni adottate per le vittime accertate dell’influenza aviaria”.

Ultimi interventi

Vedi tutti