Questo sito contribuisce alla audience di

INDONESIA SENZA PACE: NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO

Per due volte, tra le sei e le nove di questa mattina (orario italiano) la terra dell'Indonesia come in un incubo senza fine ha ripreso a tremare. Due scosse di terremoto fortissime, rispettivamente di magnitudo 6,3 e 6,6 nella scala Richter hanno scosso la tranquillità dell'isola di Sumatra provocando almeno 70 vittime in quello che purtroppo sembra solo un tragico bilancio provvisorio.

Palazzi rasi al suolo, una scuola che non esisterebbe più e dove sono morti numerosi bambini intrappolati in un rogo scoppiato nell’edificio e ancora la paura che presto nuove scosse potrebbero ricreare quell’onda maledetta che uccise migliaia di persona. In Indonesia è tornato l’inferno: quello del terremoto. Due scosse, a pochissima distanza di tempo l’una dall’altra, hanno piegato in due l’isola di Sumatra provocando almeno 70 vittime e decine di feriti.

Un bilancio destinato tragicamente ad aumentare di ora in ora con la concreta possibilità che la terra possa ancora tremare. Come già detto è di 70 morti il bilancio, provvisorio, delle vittime delle scosse che hanno colpito la parte centroccidentale dell’isola indonesiana di Sumatra.

Lo riferisce la protezione civile di Giacarta, che parla anche di ospedali sovraffollati e di centinaia di edifici rasi al suolo. Il sisma è stato sentito a centina di chilometri di distanza dall’arcipelago e anche nella vicina Malesia molti edifici e uffici sono stati evacuati per precauzione.

Secondo le fonti ufficiali sono centinaia i palazzi crollati e gli ospedali hanno a che fare con centinaia di feriti soprattutto con fratture.

Il Geological Survey degli Stati Uniti il sisma ha avuto origine 33 chilometri sotto la città di Solok, valutato fra i 6,3 e i 6,6 gradi Richter di magnitudo. Il terremoto è stato poi seguito da uno sciame di assestamento. Ora si teme che il terremoto possa aver generato un’onda anomala. Come quella del dicembre 2004 che uccise più di 230mila persone di cui 131mila nella sola Indonesia.

6 Marzo 2007

Ultimi interventi

Vedi tutti